Tutte le prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani sono per la mancata disputa della sfida tra Juventus e Napoli, con la sempre più probabile vittoria 3-0 a tavolino per i bianconeri, vittoria che verrà decretata dal Giudice Sportivo nella giornata di martedì. Gli Azzurri, da regolamento, saranno anche puniti con un punto di penalizzazione. Agnelli invita a rispettare il regolamento, De Laurentiis si difende: “Noi bloccati dall’Asl”. Secondo Tuttosport si tratta di una rissa politica fra Governo, Lega Serie A ed appunto le Asl napoletane. “Si doveva giocare” è il monito di Lega e Federcalcio ripreso dalla Gazzetta dello Sport. Juve in campo, Napoli in isolamento? “Così perdiamo tutti” sostiene il Corriere dello Sport. Oggi si chiude il calciomercato: Chiesa alla Juventus e Douglas Costa in prestito secco al Bayern, la Fiorentina si consola con Callejon e altri colpi dell’ultimo minuto, Moses vicino a un ritorno all’Inter, la Roma ancora su Smalling, il Torino prova a chiudere per un attaccante e per Gaston Ramirez. La finestra chiude alle 20.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Gravina ieri ha capito che la “quarantena soft” non regge con l’aumentare dei contagi e nelle prossime due settimane, quelle che coincidono con la sosta per le nazionali, dovrà trovare una soluzione cambiando in parte le regole in vigore. Dopo il caso Genoa, il presidente della FIGC è consapevole che altre Asl potrebbero prendere provvedimenti simili a quello dell’Asl napoletana. E ciò, si legge, rappresenterebbe la fine del campionato. Quasi tutti i tesserati rossoblu ora sono senza febbre: una buona notizia dopo una settimana veramente complicata. Il club è in costante contatto con la Asl 3 e attende gli esiti dell’ultimo giro di tamponi. Calciomercato: per Luperto è in netto vantaggio il Crotone.

GAZZETTA DELLO SPORT – L’Asl di Napoli non ha approvato alcuna deroga alla partenza della squadra di Gattuso per Torino “forse per il rischio di un’espansione del focolaio modello Genoa”. Il Ministro dello Sport invoca prudenza, si torna a parlare di un nuovo protocollo o del ricorso a una “bolla sterile”, ipotesi già bocciata nel giugno scorso. Sarà almeno possibile chiedere ai calciatori di limitare al minimo i loro contatti sociali? Capitolo calciomercato: l’ex rossoblu Barreca è vicino alla Fiorentina, che ha messo nel mirino almeno 4 giocatori per rinforzare la squadra dopo la partenza ormai imminente di Chiesa.

REPUBBLICA GENOVA – Via gli esuberi: “a rischio partenza anche” Schöne e Criscito, quest’ultimo con estimatori alla Fiorentina ma anche oltre il confine. Il danese vorrebbe restare, ma la necessità di Faggiano e della squadra mercato è di sfoltire e non farsi scappare occasioni dell’ultimo giorno, considerato che a dover sfoltire sono anche le grandi squadre. La pagina Instagram del Genoa, dall’arrivo di Shomurodov, ha già conquistato oltre 2mila seguaci dall’Uzbekistan. Buone notizie: tutti i tesserati sono senza febbre, ora si attende un doppio tampone negativo per poter parlare di guarigione definitiva.

IL SECOLO XIX – Il Ministro della Salute Speranza: “Giusto non giocare Juve-Napoli, ma parliamo troppo di calcio e troppo poco di scuola”. Il protocollo sarà cambiato, perché il caso Genoa, passato da 2 a 22 contagiati dal Covid nel giro di una settimana ha segnato un punto di non ritorno. Ora la squadra di Maran punta alla ripresa degli allenamenti, come confermato anche dal mister ai microfoni di SkySport. L’allenatore, oggi, farebbe molta fatica a mettere su una squadra di 11 giocatori. I nuovi acquisti vengono in aiuto in vista della trasferta di Verona, anche se per poter allenare Scamacca bisognerà aspettare il suo rientro dagli impegni con la nazionale. L’attaccante non è stato in contatto con alcun elemento del gruppo-squadra, motivo per cui la sua convocazione è stata confermata. Discorso differente per Badelj e Pandev: il primo è stato già tolto dalla lista, mentre il ct della Macedonia spinge ancora per avere il suo capitano. “Noi senza Goran? Come il Portogallo senza Cristiano Ronaldo o l’Argentina senza Messi” fa sapere Angelovski.

TUTTOSPORT – “Tutto è iniziato da Napoli-Genoa” si legge sul quotidiano torinese, che sottolinea come aver giocato la partita del San Paolo abbia scatenato una “mini-pandemia”. Il problema? Il problema è che nonostante avesse un portiere contagiato dal Coronavirus ha giocato al San Paolo il 27 settembre. Ieri invece la squadra campana a Torino non c’era”. La Lega Serie A, si legge in un altro articolo, ha confermato che Juventus-Napoli si sarebbe dovuta giocare “nonostante la chiara presenza di un cluster di Covid nel Genoa”. In uscita, Brlek (fra i calciatori positivi al virus) è sempre più vicino al Lech Poznan.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI