La domenica di Serie A ha preso il via dall’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, dove lo Spezia – in attesa dell’adeguamento del Picco per la massima serie atteso entro dicembre prossimo – ha fatto il proprio storico esordio nel massimo campionato italiano contro il Sassuolo. Alle 15 in scenderanno in campo Hellas Verona-Udinese, seguiranno alle 18 Napoli-Genoa e Crotone-Milan; stasera, invece, sarà il turno di Roma-Juventus.

SPEZIA 1-4 SASSUOLO – La formazione di Italiano, all’esordio assoluto in Serie A dopo 114 anni, si presenta con il tridente Agudelo-Galabinov-Gyasi. Neroverdi con Berardi, Defrel e Djuricic alle spalle di Caputo. Ancora indisponibile Boga. La gara parte subito in quarta con il centro ospite di Djuricic, che si accentra e, dopo un tunnel a Sala, trova il palo più lontano. Qualche minuto dopo sarebbe arrivato anche lo 0-2 di Caputo, ma Ghersini della sezione di Genova sarà costretto ad annullare il gol per una posizione di fuorigioco dello stesso attaccante. Da quel momento in avanti è forse il momento migliore degli Aquilotti che si fanno sempre più insistenti, soprattutto con Galabinov che, con un colpo di testa imperioso, firma il primo, storico gol in Serie A dello Spezia.

La seconda frazione si apre con un altro gol annullato, sempre a Caputo e per fuorigioco. Al 63esimo il giro di boa: su tocco morbido di Locatelli, Zoet – tra i due difensori centrali – frana in area su Caputo: per Ghersini è rigore. Berardi si presenta dal dischetto e firma l’1-2. Il sorpasso fa da preludio all’immediato 1-3, che arriva con Defrel qualche giro di lancette dopo. Passano tre minuti e Caputo si vede annullare il terzo gol di giornata, ancora una volta per posizione di offside. L’attaccante del Sassuolo, però, si rifarà al 76esimo con una girata vincente su sviluppi di calcio d’angolo e sponda aerea di Ferrari. Nel finale Galabinov fa solo tremare la traversa nel tentativo di riaprire la gara del “Manuzzi”, che invece terminerà 4-1. Neroverdi che salgono a 4 punti in testa alla classifica. Italiano e la sua squadra torneranno in campo mercoledì sera, a Udine, nel recupero della prima giornata.

in aggiornamento


Roma 3-2 Genoa Primavera: Grifoncini rimontati al Tre Fontane. Sabato c’è il derby