Prime pagine interessate in modo particolare all’inchiesta sull’esame di italiano “farsa” al quale si è sottoposto Luis Suarez, da quest’oggi ufficialmente nuovo giocatore dell’Atletico Madrid. Le ultime intercettazioni potrebbero vedere coinvolto anche Paratici, come riporta la Gazzetta dello Sport, e la stessa FIGC avrebbe aperto un’inchiesta. Spazio anche al mercato, col possibile ritorno di Allegri sulla panchina della Roma e l’Inter che vuole anche Kantè. Vera possibile alternativa a Torreira se il Torino non riuscisse ad arrivare al regista ex Sampdoria. Questa sera il turno eliminatorio del Milan in Europa League col Bodo/Glimt.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport riporta le parole di Badelj e Pjaca presentati in esclusiva da tutti i quotidiani sportivi cartacei prima ancora che un eventuale video esca sui canali ufficiali. Si parla di “Croazia quasi mondiale e ora Genoa” per i due calciatori arrivati negli ultimi giorni di calciomercato, entrambi fondamentali nell’esordio vincente del Genoa sul Crotone.

“Perché il Genoa? Mister e dirigenti mi volevano tantissimo ed è per questa ragione che ho deciso di accettare. È difficile dire dove sarò possibile arrivare, finora abbiamo giocato solo un match: ma se continuiamo così possiamo fare una bella stagione” sono state le prime parole di Marko Pjaca, cui hanno fatto seguito quelle del connazionale in cabina di regia, Milan Badelj. “Perché solo un anno? Volevo partire col piede giusto e che la piazza mi riconoscesse come uno che ha voglia di indossare la maglia rossoblu per fare qualcosa di importante, per far capire che sono al Genoa per provare a fare grandi cose”. Si parla anche della prossima trasferta di Napoli. “Dobbiamo far vedere che siamo una squadra con un gruppo forte e siamo pronti a dare filo da torcereesordisce Badelj. “Sappiamo che affronteremo una formazione fortissima e in casa loro, Non sarà facile, ma se avremo lo stesso spirito che abbiamo avuto col Crotone possiamo giocarcela con tutti” concluderà Pjaca.

Si parla poi dell’obiettivo del Governo di portare al 25% la capienza negli stadi, col Ferraris che a quel punto potrebbe ospitare poco meno di 9mila tifosi (8725 per la precisione, stando alle cifre riportate dal Corriere dello Sport). Infine, spazio al calciomercato e al nome di Balotelli. Ci sono possibilità di vedere l’ex Brescia al Genoa e la società di Villa Rostan è intrigata dall’ipotesi di un contratto annuale per il calciatore. Per la difesa prosegue il pressing per Ranocchia.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parte dal capitolo stadi e pubblico, col Ministro Spadafora che annuncia per oggi l’accordo con le Regioni per la riapertura ad almeno mille tifosi (e sino ad un massimo del 25% della capienza) e il Ministro Speranza che frena, dando priorità alla scuola. Lo stadio Ferraris, come già segnalato dal Corriere, potrebbe ospitare sino al 8700 tifosi, non più di mille per ogni settore dell’impianto sportivo. Spazio, a pagina 23, per la conferenza di Badelj e Pjaca, con tanto di foto dei due neo-rossoblu accompagnati dal direttore generale Ricciardella.

Pochi virgolettati rispetto a quanto riportato dai colleghi del CorSport, ma la spiegazione del perché Badelj non abbia accettato un quadriennale, ma rinunciato ad un anno accordandosi per tre stagioni. “Volevo partire col piede giusto, facendo capire alla piazza che sono venuto qui per fare qualcosa di importante. Questo è il significato del mio gesto. Sono tante le ragioni che mi hanno convinto a dire sì: Maran, Faggiano, ma pure il fatto che questa è una piazza storica, che merita più di quanto ottenuto nelle ultime stagioni“. “Spero che questa stagione segni davvero la rinascita per me e per il Genoa” è poi il pensiero di Pjaca, già in rete nel debutto della scorsa domenica. “Spero che la sfortuna sia alle spalle. Sono contento di avere Milan in squadra con me“. Solo una rapidissima chiosa finale sul calciomercato: calano le quotazioni di Sanabria (lo vuole fortemente anche l’Hellas Verona), mentre risalgono quelle per Balotelli e Torregrossa.


REPUBBLICA – Dalle parole di Badelj e Pjaca parte anche l’edizione genovese di Repubblica, che sottolinea anche della presenza del presidente Preziosi a Pegli nella giornata di ieri per approfondire le tematiche di calciomercato col ds Faggiano. Per la difesa il nome di Bonifazi resta in prima linea (ma Udinese vicinissima la calciatore, ndr), con Luperto del Napoli come alternativa. In uscita Ankersen, che tornerà dopo una sola stagione al Copenaghen.

SECOLO XIX – Il Decimonono parte in un trafiletto dall’annuncio del presidente Toti, assieme al sindaco Bucci, riguardo l’apertura a mille tifosi dello stadio Ferraris per le gare di Serie A. Prosegue poi con il capitolo calciomercato, con l’idea Balotelli che è “sempre più concreta” e col presidente Preziosi che spera possa tornare quello visto a Nizza. Ma le trattative sono molte, in entrata come in uscita. Ankersen è pronto a tornare in Danimarca, Asencio ad accasarsi al Pescara. Difficoltà nel trovare la giusta formula e le modalità di pagamento col Betis Sviglia per arrivare a Sanabria, che sembra allontanarsi così come Bonifazi, ormai un nuovo giocatore dell’Udinese. Per la difesa restano vive le piste Ranocchia (ieri incontro coi propri agenti per definire il suo futuro) e Luperto.

Infine, un articolo a sé stante per le parole di Badelj e Pjaca in sede di presentazione, amici da diversi anni oltre che connazionali col mirino puntato sul prossimo Europeo. “Siamo amici da un po’ di anni, ci siamo sentiti tante volte e mi ha convinto a venire qua – esordisce Pjaca – conoscevo anche Perin e Brlek che mi avevano parlato bene del Genoa. Sia il club che il mister mi hanno voluto fin dall’inizio”. “In questi dieci giorni ho visto un gruppo con valori veri e credo che questa possa essere la base su cui costruire una stagione un po’ più tranquilla degli anni scorsi” prosegue Badelj, per nulla preoccupato di una convivenza con Schöne. “I giocatori di qualità possono convivere insieme in campo“. I due croati rossoblu hanno già la testa proiettata alla gara contro il Napoli in programma domenica prossima. “Mi aspetto la continuità di prestazione dopo il Crotone – dichiara ancora Badelj – e comunque il Napoli per batterci dovrà fare qualcosa di particolare“.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, a sua volta ribadendo i concetti espressi da Badelj e Pjaca nell’intervista che li ha presentati al mondo Genoa. Nel medesimo articolo si leggono anche le ultime di mercato, col nome di Balotelli che, su tutti, piace al presidente Preziosi. Il suo arrivo allontanerebbe quello di Sanabria dal Betis. Ranocchia e Luperto i nomi per la difesa, Ankersen in uscita tornerà al Copenaghen.


LE PRIME PAGINE