Le prime pagine dei quotidiani odierni trattano innanzitutto dell’indagine intorno all’esame di italiano di Luis Suarez, che sarebbe stato semplificato e avrebbe aperto un nuovo fascicolo d’indagine intorno all’Università di Perugia. Ma c’è spazio anche per la sconfitta a tavolino della Roma contro l’Hellas, a causa del mancato inserimento di Diawara nella lista dei 25. Sul fronte calciomercato, ufficiali gli arrivi di Vidal all’Inter e Morata alla Juventus.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport comincia ad avvicinarsi a Napoli-Genoa, gara valida per il secondo turno di Serie A. Si parla soprattutto della possibile formazione dei partenopei e della possibilità che Gattuso confermi la formazione scesa in campo contro il Parma. Si passa poi al calciomercato e si legge che “Balotelli tenta il Genoa“, anche se resta comunque viva la pista che porta a Sanabria. Una terza alternativa è ancora Roberto Inglese del Parma. Breve chiosa anche su Andrea Cambiaso, terzino classe 200 che ieri si è accasato in prestito all’Empoli, e su Jaroszynski e Asencio, destinati a ritrovarsi al Pescara in Serie B.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla del “feeling” che si starebbe instaurando tra Balotelli e Genoa, col club rossoblu che tratta “invano” il passaggio di Sanabria dal Betis Siviglia al Grifone. Il ds Faggiano ci aveva provato già al Parma senza trovare un’intesa di natura economica. Oggi si discuterebbe su un contratto annuale con opzione per il secondo anno e il calciatore resterebbe volentieri in Italia. Intanto, in attesa del centravanti, Luca Pellegrini è sbarcato a Genova e Maran ha blindato la fascia sinistra. Sull’edizione odierna della Gazzetta dello Sport si torna a parlare di Ghiglione come “mago dell’assist”, unico calciatore che nella prima giornata ha fornito due assist, prima a Destro e poi a Pjaca (lo scorso campionato gli assist erano stati 5).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di Pellegrini e del suo arrivo a Genova, ma soprattutto di Balotelli che è diventata “più di un’idea“. Viene messo in evidenza, poi, come “fare all-in su Balotelli sarebbe un azzardo troppo grande anche per un club come il Genoa“, considerato che la prima scommessa della stagione è stato Mattia Destro. E se non viene nominato Sanabria nella rosa delle possibili alternative, si torna a parlare di Torregrossa come potenziale profilo per l’attacco rossoblu.

SECOLO XIX – Il Decimonono scrive, a sua volta, di un Genoa che pensa all’ipotesi Balotelli. Un’ipotesi di rilancio, senza comunque mollare Sanabria, che recentemente ha esordito in Liga spagnola con la maglia del Betis nei 20′ finali dell’ultima gara di campionato. Il filo tra Genoa e Mino Raiola continua ad essere ben teso dopo l’addio di Pinamonti e l’approdo di Pellegrini in rossoblu (e il passaggio di Asencio al Pescara).  Balotelli sarebbe solamente l’ultimo nome: il presidente Preziosi ha sempre avuto un debole per i giocatori da rilanciare, ma Balotelli “presenta maggiori incognite rispetto a Sanabria, non gioca una gara da parecchi mesi e ha la fama del piantagrane“. In serata, poi, il direttore sportivo Faggiano ha blindato nuovamente Criscito, mentre per la difesa si torna a parlare di Bonifazi della Spal. Ankersen in uscita, pronto a tornare al Copenaghen, mentre sono da verificare le condizioni di Perin (qualche fastidio muscolare dopo la gara della scorsa domenica).

TUTTOSPORT – Chiude la rassegna Tuttosport, che parla della “scelta da non fallire” in casa Genoa ovvero sia quella del centravanti. L’ipotesi Balotelli non convincerebbe tutti in società, e allora rimane aperta anche la pista Torregrossa. Intanto Criscito torna di moda in casa Fiorentina, malgrado in serata il ds Faggiano lo abbia blindato. In uscita Asencio ed El Yamiq.


LE PRIME PAGINE