In A torna il virus” è uno dei titoli che più allarmano in questa rassegna stampa del giovedì, considerato che il campionato inizierà tra meno di un mese e alcune squadre, come il Cagliari, sono già state costrette ad annullare il proprio ritiro per 4 casi di positività. Non è l’unico tema in risalto, perché si assottigliano le ore che ci dividono dalla finale di Europa League fra Inter e Siviglia, in programma domani. Zhang chiede a Conte un successo, affidandosi anche ad Interminator, soprannome affibbiato dalla Gazzetta a Lukaku. Nel frattempo il Bayern Monaco centra la sua 11° finale di Champions League: sfiderà il PSG, dal quale potrebbe congedarsi a fine stagione Thiago Silva per andare alla Fiorentina.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport parla di Genoa e dell’interessamento per Adam Masina, ex Bologna, adesso al Watford. “Per la panchina ligure c’è Carrera se lo Spezia non libererà Italiano” è invece quanto scritto in un breve sottotitolo all’articolo di calciomercato. Secondo quanto si legge, per Italiano lo Spezia chiederebbe ora un indennizzo di due milioni di euro per liberare il tecnico, questa sera impegnato nella gara di ritorno contro il Frosinone valida per la Serie A. L’alternativa sarebbe Massimo Carrera, già corteggiato nel dicembre scorso e attualmente all’AEK Atene.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea parla invece di “intrigo” nel riferirsi all’addio un po’ a sorpresa di Fabio Liverani, che da ieri pomeriggio è tornato sulla piazza e non è più tecnico del Lecce. “Si apre il domino con Parma e Genoa” è quanto spiega il quotidiano in rosa, che rilancia il fatto che l’ormai ex tecnico salentino potrebbe avere ricevuto un’offerta dalla Serie A. Che possa sostituire un eventuale D’Aversa in partenza? E che D’Aversa, in ultima istanza, non possa approdare al Genoa, dove in pole position continua a rimanere Italiano, per il quale lo Spezia chiede un indennizzo economico? Sono le domande che si pone la Gazzetta dello Sport, evidenziando come la Serie A riparta tra meno di un mese e il Genoa, di fatto, non abbia ancora ufficialmente dichiarato quale sarà l’allenatore per la prossima stagione.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Il Genoa rischia di perdere Italiano. Preziosi si cautela: Carrera o Liverani”. È l’apertura di approfondimento sul Genoa di questa mattina e ritorna sui temi delle ultime 24 ore. Su Repubblica vengono tracciati un profilo di Massimo Carrera e viene rilanciato dell’esonero di Liverani, ma soprattutto si finisce per parlare dei nomi usciti sul mercato. Masina potrebbe ritornare in Italia su spinta del nuovo ds Faggiano, mentre è tornato di moda il nome di Rincon, ex rossoblu oggi al Torino, che meno spazio potrebbe trovare nel centrocampo di Giampaolo. Contratto in scadenza nel 2021, potrebbe essere un elemento da inserire nel prossimo centrocampo del Genoa.

SECOLO XIX – A parlare del futuro di Vincenzo Italiano, conteso tra Spezia e Genoa in attesa della finale playoff di ritorno, parla anche un doppio ex come Igor Zaniolo. “Cosa ne penso di Italiano conteso tra Spezia e Genoa? Che come casca, casca in piedi. Normale che dopo una stagione così lo cerchino altri club, d’latra parte lo Spezia gioca bene, impone il suo gioco, ha lavorato bene. Starà a lui decidere, visto da fuori mi sembra molto attaccato alla piazza, ma l’ambizione può portarlo altrove. Ripeto, comunque casca in piedi e lo merita visto il lavoro fatto“. Il capitolo principale, anche all’intento del Secolo XIX, resta dunque la panchina del Grifone. Italiano viene specificato restare in pole position (si sta trattando sull’indennizzo), ma per cautelarsi è stato sondato nuovamente Carrera. Ritornano poi i nomi nuovi di Masina  e Rincon e viene specificato come sarà Christian Vecchia, uomo del ds Faggiano, a sostituire Marco Pellegri nel ruolo di team manager.

TUTTOSPORT – “Genoa, caos Italiano. C’è l’ipotesi Carrera” titola questa mattina il quotidiano sportivo piemontese, che ritorna nel solco degli altri giornali e parla di Carrera come alternativa a Italiano. Lo Spezia non lo mollerà facilmente e ha chiesto un indennizzo al Genoa per liberare il suo tecnico, anche in caso di promozione in Serie A. Alla finestra rimangono anche Maran e Liverani. Sul fronte mercato, ecco tornare d’attualità i nomi già richiamati sopra: Masina e Rincon. Faggiano lavora su questo due profili per rinforzare un Genoa che nei prossimi giorni si radunerà al Tower Hotel.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Marco Pellegri è stato sollevato