Ore e giorni di lavoro e riflessioni in casa Genoa. Mentre i giocatori si congedano in vacanza o prendono la direzione di altre squadre, come Romero, si profila all’orizzonte un rimpasto in società. Un passaggio essenziale anche per affrontare, solo in un secondo momento, il capitolo allenatore.

Nelle ultime ore è stato contattato il ds del Parma, Daniele Faggiano, che però non ha ancora dato una risposta. Per ora nessuna conferma è arrivata da parte dello stesso direttore sportivo. Dovrà eventualmente misurare il suo carattere e le sue caratteristiche da dirigente con quello che vorrà Preziosi da lui e vorrà capire quali saranno il suo raggio d’azione e le sue responsabilità.

Bisogna qui ricordare che Faggiano, molto informato sul Genoa avendo lavorato con profitto ed essendo cresciuto nel tempo sia con Capozucca sia con Perinetti, ha già abbandonato contratti in essere per l’intromissione di altri dirigenti sul lato sportivo del suo operato. Vorrà perciò garanzie dalla società rossoblu sul proprio operato considerato che gli ultimi direttori sportivi del Genoa, anche titolati, hanno avuto poco spazio. Il tourbillon sul nome di Faggiano come nuovo direttore sportivo procede verso due uomini di sua piena fiducia: uno è Vincenzo Italiano, l’altro è Roberto D’Aversa. Entrambi hanno già condiviso esperienze con l’attuale direttore sportivo del Parma.

In tutto questo vortice di parole, è bene ricordarlo, si aspetta anche l’incontro tra Nicola e la società per vedere quale sarà il futuro dell’ennesimo allenatore che piace ai Genoani. Ritornando ai nomi fatti poco sopra, Roberto D’Aversa, tecnico del Parma, è in scadenza coi crociati nel giugno 2022. Vincenzo Italiano, oggi allo Spezia e portato alla sua prima esperienza in prima squadra proprio da Faggiano ad allenare il Trapani nella stagione 2018/2019, è un’altra opzione.

Il tecnico degli Aquilotti, è bene sottolinearlo, si giocherà quantomeno le semifinali playoff che lo terranno impegnato sicuramente sino al prossimo 12 agosto. Se poi la formazione spezzina dovesse accedere alla finalissima, ci sarebbe da attendere addirittura sino al 20 agosto, con meno di un mese dall’inizio della stagione 2020/21 e la necessità di aver già programmato una ripartenza.


Romero: “Al Genoa due anni meravigliosi. Ora mi giocherò il posto alla Juventus”