La Juventus si laurea campione d’Italia per la nona volta consecutiva, quest’anno con due giornate di anticipo. Ciro Immobile sempre più vicino a vincere la scarpa d’oro, il Toro pareggia con la SPAL ma è matematicamente salvo, sconfitta e veleni per il Lecce. Fiorentina furiosa dopo la sconfitta contro la Roma, che consolida il quinto posto ma si vede assegnare un rigore dopo un tocco dell’arbitro Chiffi nel corso dell’azione. Commisso: “Non è possibile che il calcio italiano continui a fare queste figure”.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Nella sezione dedicata al calciomercato, si riporta come Mattia Destro potrebbe approdare al Brescia nelle prossime settimane, quando l’ex direttore generale genoano Giorgio Perinetti dovrebbe insediarsi in società con il ruolo di direttore tecnico.

GAZZETTA DELLO SPORT – Malgrado pochissimo Genoa negli approfondimenti della rosea, si leggono le parole del presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, il quale dichiarerà a fine partita: Ci hanno derubato della salvezza, sono disgustato. Giallorossi sotto di due reti, capaci di rimontare ma puniti da un gol di Barrow nel recupero, con un episodio da rigore nell’area di rigore avversaria. La squadra di Liverani oggi è “molto più di là che di qua”.

REPUBBLICA – “Il Genoa benedice il Bologna. Col Sassuolo primo match ball“. L’edizione genovese di Repubblica titola così questa mattina rinnovando dell’importanza che aveva ieri pomeriggio la gara del Dall’Ara per il Genoa, sconfitto la sera precedente dall’Inter e comunque in grado di conservare quattro punti sui salentini. Nicola oggi ricomincerà a lavorare dopo il giorno di riposo perché mercoledì avrà l’occasione di chiudere i giochi con un turno di anticipo, arrivando alla gara contro l’Hellas senza più nulla da chiedere al campionato. Tornerà Lerager, ma preoccupano i 7 diffidati tra le file del Grifone.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX questa mattina evidenzia la vittoria del nono scudetto per la Juventus e passa in rassegna tutti i risultati maturati nella giornata di ieri, a partire dalla sconfitta del Lecce sul campo del Bologna. Si arriva poi a trattare di Genoa, in particolare della sua fase offensiva che attende e spera ancora in qualche regalo di Goran Pandev. Resta un “guaio” la via del gol per Favilli & Co. Sempre sull’edizione cartacea si legge del posizionamento, ieri mattina, di un nuovo vessillo rossoblu “portafortuna” a Boccadasse da parte del signor Dodero e dei suoi amici, che ad inizio 2020 avevamo anche intervistato. Infine, un unico pezzo di approfondimento viene dedicato a Nicolò Rovella: “buona la prima del regista Rovella” è il titolo del Decimonono, che va ad analizzare la prova del centrocampista di Segrate.

TUTTOSPORT – Nicola assapora la salvezza, cosa che sette mesi fa sembrava quasi impossibile. Il suo Genoa potrebbe festeggiare già mercoledì sera in caso di non vittoria del Lecce a Udine o conquistando tre punti a Reggio-Emilia contro il Sassuolo di De Zerbi. Nella gara di andata, decisa da Pandev al Ferraris, era cominciata la rincorsa rossoblu per restare in Serie A.


LE PRIME PAGINE


Serie A, Juventus batte Sampdoria ed è campione d’Italia