Sono soprattutto le sorti delle zone di alta classifica a tenere banco sulle prime pagine di questa mattina, col pareggio per 1-1 tra Milan e Atalanta che coincide con la frenata di Gasperini. L’Inter approderà a Genova, mentre la Juventus è chiamata domani a fare risultato contro la Sampdoria per ipotecare lo scudetto. Largo spazio anche allo stato di salute di Alex Zanardi, che lotta nuovamente per la sopravvivenza in terapia intensiva.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parla questa mattina del “lamento di Conte“, che ammette come la sua squadra senta la fatica nelle gambe e nella testa e dicome bisognerà fare attenzione al calendario, a partire dalla gara del Ferraris col Genoa che coinciderà con la partita numero 3000 dei nerazzurri in Serie A. Assai meno spazio alle parole di mister Nicola, che chiede ancora uno sforzo alla sua squadra e spiega come la sfida contro l’Inter arrivi nel momento giusto, per poter tenere alta l’attenzione.

La probabile formazione del Corriere dello Sport GENOA (4-3-1-2): Perin; Biraschi, Romero, Masiello, Criscito; Behrami, Schöne, Jagiello; Falque; Pinamonti, Pandev. Allenatore: Davide Nicola.


GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea rilancia il capitolo Inter, spiegando che larga parte della formazione nerazzurra sarà sotto esame in queste ultime tre partite di campionato. L’attenzione è focalizzata prevalentemente su Eriksen, centrocampista danese e connazionale di Schöne, Lerager e Ankersen. Nicola, dal canto suo, è carico: “avanti così, abbiamo fame di punti. Non mi esalto mai, né credo eccessivamente nelle critiche o negli elogi. Qui non si tratta dei singoli, ma del gruppo, consapevole del fatto che bisogna fare un’impresa sportiva altamente gratificante. Dobbiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo“. Sul fronte formazione rossoblu, la Gazzetta punta su un 4-4-2 con Jagiello e Schone in mezzo al campo e Ghiglione e Barreca sugli esterni.

La probabile formazione della Gazzetta dello Sport GENOA (4-4-2): Perin; Biraschi, Goldaniga, Zapata, Criscito; Ghiglione, Jagiello, Schöne, Barreca; Pinamonti, Pandev. Allenatore: Davide Nicola.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, invece, ripercorre ancora una volta le dichiarazioni di mister Nicola, il quale spiega che la squadra è pronta a dare tutti e tentare un “assalto” all’Inter con umiltà e ardore, alla ricerca della definitiva accelerata salvezza. Il tecnico rossoblu sarà ancora alle prese con diversi assenti e dovrà monitorare quei giocatori ancora non al meglio, primi su tutti Behrami e Cassata.


SECOLO XIX – Il Decimonono, poi, parla di un “Grifone in emergenza” chiamato a fare i conti con l’Inter di Antonio Conte. Sturaro e Sanabria sono “completamente fuori dai giochi“, Pandev e Falque sono affaticati e andranno gestiti in vista delle ultime due partite, ma le rotazioni non mancheranno neppure nell’Inter, che si recherà in Liguria con un volo charter per evitare possibili code autostradali. Potrebbe essere il turno di Rovella dal primo minuto, dopo l’esordio di un girone fa proprio a San Siro. Favilli e Pinamonti il possibile tandem offensivo. Con la probabile presenza di Eriksen e Ankersen in campo, quella del Ferraris diventerà una sfida tutta danese con Schöne e i due connazionali contemporaneamente in campo (e Lerager squalificato).

La probabile formazione del Secolo XIX GENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, Romero, Zapata; Ankersen, Rovella, Schöne, Jagiello, Criscito; Pinamonti, Favilli. Allenatore: Davide Nicola.


TUTTOSPORT – Chiude come di consueto Tuttosport, che in qualche modo avvisa Conte, focalizzato già sull’Europa League mentre la proprietà avrebbe altri obiettivi, come quello di centrare il secondo posto in classifica. Nicola carica la squadra in vista della delicata sfida del Ferraris e chiede ai rossoblu di avere ancora fame di punti. Probabile formazione speculare a quella del Secolo XIX, come Behrami che sarebbe avvantaggiato su Rovella in quello che dovrebbe essere un 3-5-2. Piccola chiosa finale: il quotidiano sportivo piemontese rilancia la notizia di un possibile approdo al Brescia di Cellino di Giorgio Perinetti, ex direttore generale del Genoa. La società lombarda sarebbe pronta a ripartire in panchina da Del Neri.

La probabile formazione di Tuttosport GENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, Romero, Zapata; Ankersen, Behrami, Schöne, Jagiello, Criscito; Pinamonti, Favilli. Allenatore: Davide Nicola.


LE PRIME PAGINE


Genoa-Inter, i precedenti: 53°sfida tra rossoblu e nerazzurri al Ferraris