Prime pagine interamente incentrate sulla possibilità questa sera per la Juventus, con una vittoria contro l’Udinese, di centrare il nono scudetto consecutivo. Ad aprire la strada a questa ipotesi è stato il pareggio per 0-0 tra Inter e Fiorentina a San Siro, coi nerazzurri che sabato faranno visita al Genoa. La Roma ne rifila sei alla Spal, il Torino salvato da Zaza resta a +6 sul Lecce.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa, permanenza in A più vicina: il derby torna rossoblu dopo 4 anni“. Titola così questa mattina il Corriere dello Sport prima di analizzare il 120° Derby della Lanterna vinto dal Grifone con reti di Criscito e Lerager. La moviola premia anche l’arbitro Guida (6,5) per le decisioni prese, tra cui il rigore netto assegnato al Genoa e la decisione di annullare la prima rete di Lerager per un fuorigioco di Romero. Le pagelle, poi, inquadrano Criscito, Lerager e Jagiello come migliori in campo (tutti e tre con 7) appaiati al tecnico rossoblu Nicola. Nessuna insufficienza tra le file rossoblu.

Le pagelle del Corriere dello Sport – Perin (6), Biraschi (6), Romero (6,5), Goldaniga (6), Masiello (6), Zapata (senza voto), Criscito (7), Falque (6,5). Ankersen (senza voto), Lerager (7), Schöne (6,5), Jagiello (7), Barreca (senza voto), Pinamonti (6), Favilli (senza voto), Pandev (6,5), Nicola (7).


GAZZETTA DELLO SPORT – All’interno della Gazzetta dello Sport si parla di “derby salvezza” e del “colpo di Lerager” che stende la Sampdoria dopo quattro anni senza sconfitte nelle stracittadine. Un risultato che permette al Genoa di mantenere il +4 sul Lecce al terzultimo posto. Nel complesso, la moviola promuove la direzione di Guida, “aiutato anche dalle squadre”. All’interno delle pagelle spicca l’insufficienza che la rosea attribuisce a Schöne (5,5) poiché “fatica ad alzare il ritmo” pur distribuendo molti palloni. Risultano invece tra i migliori in campo Jagiello, Falque, Lerager e Perin con sei e mezzo. Stesso voto per mister Nicola.

Oltre alla partita, l’argomento derby scavalla e arriva anche a parlare degli scontri avvenuti la sera precedente in zona Marassi fra tifosi rossoblu e blucerchiati. Si parla di “screzi” e “ripicche” e di una rissa sfiorata con spranghe e bastoni a causa di alcune aree ridipinte di rossoblu o blucerchiato dalle due tifoserie, da Scalinata Montaldo alle biglietterie di Via De Prà. Spazio infine per uno scampolo di calciomercato rossoblu all’interno della rosea: dopo aver messo nel mirino il 18enne centrocampista Armin Gigovic, la società rossoblu sarebbe tornata alla carica per Bruno Amione.

Le pagelle della Gazzetta dello SportPerin (6,5), Biraschi (6), Romero (6), Goldaniga (6), Masiello (6), Zapata (senza voto), Criscito (6), Falque (6,5). Ankersen (senza voto), Lerager (6,5), Schöne (5,5), Jagiello (6,5), Barreca (senza voto), Pinamonti (6), Favilli (senza voto), Pandev (6), Nicola (6,5).


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “cuore Genoa, vince il derby più difficile e vede la luce“. In un’unica scelta di parole emergono intanto gli oltre quattro anni senza che il Grifone vincesse una stracittadina, ma anche l’importanza della partita e della vittoria per tenere a distanza il Lecce, ancora a -4 a tre turni dalla fine. Come consuetudine, nessuna pagella all’interno dell’approfondimento, ma un resoconto scritto e fotografico di quanto accaduto al Ferraris. Un Ferraris deserto, nel quale tuttavia la squadra rossoblu ha deciso di festeggiare a fine gara sotto la Nord.


SECOLO XIX – “Criscito-Lerager, Samp KO. Per il Genoa tre punti d’oro” è il titolo che compare stamane sul Decimonono, i cui colleghi ieri sera ci avevano offerto una loro disamina a caldo della partita. Alla cronaca di un derby pieno di “urla nel silenzio” giocato in un “clima irreale“, seguono  un’ampia fotogallery e diverse note statistiche.

Sei in pagella all’arbitro Guida, chiamato ad arbitrare un “derby che senza tifosi, a parte alcune baruffe finali, perde adrenalina“. Pagelle col solo Falque insufficiente (5,5), ma che premiano invece Mimmo Criscito, per il Secolo XIX il migliore in campo del Genoa con 7,5 seguito a ruota da Jagiello e Lerager (7). Anche Nicola, al suo primo derby da allenatore, esce vincitore e con un sette (“se la gioca a specchio con Ranieri, col 4-4-2, ma il suo Genoa ci mette più cuore, sostanza e voglia di soffrire. Tante assenze, ma in campo non si sentono. Derby meritato, che lo ripaga dopo le ultime sofferenze“).

Come per la Gazzetta dello Sport, anche il Secolo XIX torna agli episodi di martedì notte con la tensione tra tifosi in zona Marassi. Si legge di ben 18 bastoni sequestrati dopo una serie di sgarbi fra sampdoriano e genoani: il riferimento è all’aver ridipinto alcuni punti chiave intorno allo stadio Ferraris.

Le pagelle del Secolo XIX – Perin (6,5), Biraschi (6,5), Romero (6,5), Goldaniga (6,5), Masiello (6,5), Zapata (senza voto), Criscito (7,5), Falque (5,5), Ankersen (senza voto), Lerager (7), Schöne (6,5), Jagiello (7), Barreca (senza voto), Pinamonti (6,5), Favilli (senza voto), Pandev (6,5), Nicola (7).


TUTTOSPORT – “Cuore Genoa: un derby che profuma di salvezza” è quanto scrive in apertura di approfondimento Tuttosport. Criscito e Lerager decidono la sfida, momentaneo pareggio di Gabbiadini. “Questione di centimetri” la rete annullata a Lerager nel primo tempo, negata al danese per un fuorigioco di Romero. L’argentino prende anche 7 in pagella, e assieme al difensore rossoblu anche Lerager, Jagiello e Pandev. Medesimo voto per Davide Nicola e nessuna insufficienza da registrare.

Le pagelle di Tuttosport – Perin (6,5), Biraschi (6), Romero (7), Goldaniga (6), Masiello (6,5), Zapata (senza voto), Criscito (6,5), Falque (6), Ankersen (senza voto), Lerager (7), Schöne (6), Jagiello (7), Barreca (senza voto), Pinamonti (6), Favilli (senza voto), Pandev (7), Nicola (7).


LE PRIME PAGINE