Prime pagine dedicate interamente alla corsa Scudetto, che si arricchisce di nuovi dettagli, oltre a quello di una Inter risalita a -6 dai bianconeri. Immobile è tentato dal Napoli, il Milan aspetta che Rangnick risolva il proprio contenzioso con la RedBull. Si parla anche di Dybala, una carta ancora più decisiva di CR7 in questo momento per le sorti della Juventus, il cui spogliatoio viene dato in fermento da alcuni quotidiani sportivi, con Sarri chiamato a vincere lo scudetto per non vedersi sfilare il posto da Pochettino, un’ombra sulla panchina bianconera.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Nicola-Liverani, la paura fa tre punti” è il titolo col quale stamattina approccia alla gara di domani tra Genoa e Lecce il quotidiano sportivo. Si parla della possibilità di recuperare dall’inizio Criscito, nonché di poter disporre dall’inizio di Pandev, a rischio squalificava assieme ad altri sei compagni per il derby di mercoledì prossimo. “Non si può sbagliare col Lecce, ma il Genoa vuole mostrare i muscoli e alzare la voce: quando ci sono partite da Grifone si fa così” chiosa l’articolo del Corriere dello Sport, che successivamente passa ad analizzare le questioni di casa giallorossa. Liverani deciderà oggi se convocare oppure no Falco e Meccariello. Intanto il presidente Sticchi Damiani avvisa: “Difenderemo coi denti la Serie A fino all’ultima gara“. Chiude una breve parentesi di mercato: a pagina 22 si legge infatti che, in caso di salvezza, il Genoa sarebbe pronto ad esercitare il diritto di riscatto per Iago Falque dal Torino.

GAZZETTA DELLO SPORT – Davvero pochi accenna al Genoa e alla sfida col Lecce all’interno del quotidiano in rosa, che stamane non fa altro che parlare ancora della rete di Belotti contro il Grifone e di quella di Bremer, che quando vede rossoblu segna. Poco altro da segnalare, se non le probabili formazioni che ben oltre le ventiquattro ore dal fischio d’inizio continuerebbero a dare il Genoa schierato con un 3-4-1-2 con Falque alle spalle di Pandev e Pinamonti e il ritorno di Criscito da titolare.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di “Grifone irriconoscibile” dal ritorno del calcio giocatori e di un gioco che è andato perdendosi di pari passo con la grinta. Troneggia però una foto di Biraschi in copertina, “tra i pochi a combattere in ogni partita“. La partita col Lecce servirà per evitare il baratro, con “troppi calciatori che sembrano svogliati e anche le scelte di Nicola non convincono“.  Si accenna anche ai sette diffidati in ottica derby, ai giocatori spariti dai radar, da Jagiello ad Ankersen passando per Eriksson, sino ad arrivare al giallo di Soumaoro, “fino allo stop indicato come il nuovo Koulibaly e per ora costato al Genoa in immagine con la condanna a pagare il suo procuratore per un debito non saldato e finito implacabilmente in panchina nelle ultime tre

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina analizza le rincorre salvezza del Genoa negli ultimi anni, alcune col Siena, altre con l’Empoli, altre ancora proprio contro il Lecce, prossimo avversario al Ferraris. “I precedenti e l’esperienza giocano a suo favore” titola il quotidiano locale, con riferimento al Genoa, sottolineando come pesino sulla classifica oggi i punti persi con Andreazzoli e Motta e quella sola vittoria conquistata nel post-Covid. Si torna anche a parlare di un problema difesa, con 16 reti incassate nelle ultime sette gare.

Alcuni giocatori sono stati relegati in panchina, uno su tutti Soumaoro per il quale si era ridiscussa la cifra del riscatto dal Lille, abbassata a circa 6 milioni di euro, e sul quale aleggiano le vicende extra-campo con l’intermediario di mercato, il quale si è appellato al CONI per il mancato pagamento della propria quota (e dovrà essere risarcito). Sul fronte allenamenti e giocatori ai box, Criscito è ormai stabilmente tornato a lavorare col gruppo, così come Romero e Sturaro. Per gli ultimi due – e così anche per Cassata – si scioglieranno i dubbi in giornata per capire se potranno o meno essere della partita.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport parlando di un “Genoa colabrodo” per il quale sta cercando una cura propri mister Nicola, che avrà da gestire anche sette giocatori diffidati in ottica derby. Ma vengono riprese anche le parole del vicepresidente del Lecce, Corrado Liguori, che annuncia di aspettarsi dal Lecce una grande reazione a Genova. “Mancano cinque partite con quindici punti a disposizione e personalmente continuo ad essere fiducioso nella salvezza con la consapevolezza che al momento abbiamo ampiamente rispettato pronostici e speranze, ovvero quelli di arrivare a giocarcela fino all’ultimo secondo dell’ultima partita nonostante le enormi difficoltà del primo anno da matricola. Io ci credo e sono certo che i nostri ragazzi domenica faranno una grande partita! Crediamoci tutti“.


LE PRIME PAGINE


Giudice Sportivo, nessuna squalifica per Genoa-Lecce. Goldaniga e Masiello diffidati