In questo venerdì 10 luglio le prime pagine dei quotidiani sportivi sono tutte orientate verso l’Inter di Conte, che perde punti per strada anche a Verona e abbandona il terzo posto in favore dell’Atalanta. Tanti titoli e giochi di parole accompagnano il 2-2 del Bentegodi, dove sono andati in gol anche gli ex rossoblu Lazovic e Miguel Veloso. Prime avvisaglie anche dell’arrivo, domani sera, di Juventus-Atalanta, spartiacque quasi decisivo nella corsa scudetto. Spal affondata dalla coppia Okaka-De Paul, Udinese che vede ormai la salvezza e attende a domicilio la Sampdoria. Infine, il presidente del Torino, Urbano Cairo, punti a fare punti anche a San Siro contro l’Inter prima di accogliere il Genoa.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport, sul fronte Genoa, rilancia esclusivamente l’iniziativa del consigliere comunale Stefano Anzalone, che chiede al presidente della Lega Serie A che il prossimo derby della Lanterna possa svolgersi a porte aperte, con una delegazione di entrambe le tifoserie. Contestualmente verrebbe chiesto di anticipare la partita alle 20,45 (anziché alle 21,45).

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla del Genoa e lo confronta a tutte le altre diciannove squadre di Serie A per quanto riguarda l’efficienza fisica prima del Covid e dopo il lockdown. Utilizzando dati Stats Perform e K-Sport, la Gazzetta dello Sport evidenzia come il calo più importante lo abbia avuto proprio il Genoa, la cui efficienza fisica è calata del 3%. E per efficienza fisica il quotidiano specifica che si parla di “efficienza fisica che un atleta o una squadra producono in partita”. All’interno di un’editoriale a firma Andrea Schianchi si parla poi della “rischiosa scommessa di Preziosi”. “Negli ultimi anni ha sempre stupito durante le sessioni di mercato, vendendo e comprando con il ritmo forsennato di un mago della Borsa, rivoltando le sue squadre come calzini e chiedendo in pratica ai suoi allenatori di adeguarsi a questo vertiginoso tourbilloni di affari. I risultati, però, dicono che tanto affannarsi è servito a poco perché il Grifo, oggi, è terzultimo in classifica e la retrocessione è un fantasma che agita le notti dei tifosi”.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, che propone una foto di Stefano Sturaro, assente contro il Napoli ma pronto a rientrare con la Spal, comincia a focalizzarsi sulle prossime due settimane, che tra Spal e derby porteranno a capire che ne sarà del Genoa e della lotta salvezza in cui è invischiato e da cui parte dalla terzultima posizione. “Il campionato per il Genoa potrebbe anche iniziare adesso: Spal, Torino, Lecce e Sampdoria sono le prossime quattro gare. Ma non chiamatele finali. Sono quattro scontri diretti, in particolare quello coi salentini, che possono decidere l’intera stagione”.

SECOLO XIX – Il Decimonono sottolinea come il Genoa sia l’unica squadra assieme alla Spal a non aver ancora vinto in casa dalla ripresa del campionato, complice un vero e proprio “blackout” verificatosi dopo il lockdown che ha portato ad un netto ribasso della media punti, passata da 2 punti a partita a 0,4 (il riferimento è alle cinque gare pre-lockdown rapportate alle prime cinque post-lockdown). E se “il Grifo non sa più vincere”; restano molto dubbi anche su chi scenderà in campo. Criscito e Romero vanno verso il forfait, Sturaro invece sarebbe in forte dubbio. Parentesi anche per Goldaniga, che ieri ha voluto celebrare il suo primo gol in rossoblu con un post sui social network. Rete dedicata con le braccia al cielo a papà e nonno scomparsi, quest’ultimo già ex calciatore rossoblu. Infine, vengono rilanciate anche le parole contenute nella lettera che Stefano Anzalone, consigliere comunale del Comune di Genova con delega allo sport, ha inviato alla Lega Serie A per chiedere l’accesso di due delegazioni di tifosi di Genoa e Sampdoria al prossimo derby.

TUTTOSPORT“Ridate la gente al nostro derby” è il titolo che compare su Tuttosport questa mattina e riannoda i fili, ancora una volta, con la richiesta del consigliere comunale Anzalone alla Lega Serie A di riaprire le porte and derby di Genova. Una dichiarazione che fa il paio con le parole di Malagò, presidente CONI, che ha dichiarato: “Per mesi ci hanno abituato a rispettare l’opinione del CTS, vista da fuori ci sono cose che magari uno fatica a capire. Così come alcune ordinanze regionali che sono difformi  da quelle statali. L’ultimo tassello che manca è la gente negli stadi”.


LE PRIME PAGINE


Anzalone: “Al Derby consentire l’ingresso allo stadio per una delegazione di tifosi”