Prime pagine odierne dedicata alla lotta scudetto, che ieri poteva essere virtualmente essere chiusa dalla Juventus andando a +10 sulla Lazio, ma il Milan ha provveduto a tenerla aperta rimontando e superando per 4-2 i bianconeri. Qualche breve accenno alla sfida del Ferraris tra Genoa e Napoli, così come per la delicatissima gara tra Roma e Parma. Spazio anche al calciomercato, le cui avvisaglie interferiscono ormai da settimane col calcio giocato.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Genoa-Napoli un’occasione per la squadra di Gattuso e una gara assolutamente da non sbagliare per Nicola, che parla di punti importanti in palio e di una chance per la salvezza e per tornare a vincere in casa dopo tre sconfitte di fila. Descrive così la sfida del Ferraris questa mattina il Corriere dello Sport, che propone anche le possibili scelte dei due allenatori dal primo minuto. Schöne torna dall’inizio, Sanabria e Pinamonti il tandem offensivo più accreditato, con Goldaniga che resta al suo posto dopo la partita di Udine.

La probabile formazione del Corriere dello SportGENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, Soumaoro, Masiello; Biraschi, Behrami, Schöne, Cassata, Barreca; Sanabria, Pinamonti.


GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa, che questa mattina parla in ottica Serie A di quanti punti le varie formazioni abbiano perso da situazioni di vantaggio (il Genoa ne ha dissipati 13, mentre all’apice della graduatoria c’è il Brescia con 31 e ultimo il Lecce con 4), parla della gara tra Genoa e Napoli. Non è scontato il turnover in casa partenopea, perché tutti sono sotto esame. Le scelte di Gattuso si devono già intersecare con quello che sarà il calciomercato in casa azzurra. In casa Genoa, invece, la ricetta la prescrive mister Nicola: “Agire di più, pensare di meno” perché “ogni partita è un’occasione per migliorare”. Sul fronte delle probabili formazioni, l’unica differenza rispetto alla proposta del Corriere dello Sport è Zapata al posto di Goldaniga nel terzetto difensivo,

La probabile formazione della Gazzetta dello SportGENOA (3-5-2): Perin; Zapata, Soumaoro, Masiello; Biraschi, Behrami, Schöne, Cassata, Barreca; Sanabria, Pinamonti.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica analizza come mister Nicola abbia vestito i panni dello “psicologo” predicando di scendere in campo “senza pensieri” alla ricerca di punti fondamentali per la salvezza. Si parla anche della sorprendente vittoria del Lecce, così come della visita del presidente Preziosi ieri a Pegli per sostenere la squadra alla vigilia di questo delicato match.


SECOLO XIX – Il Decimonono parla di un “Grifo tutto cuore” per avere la meglio sul “Napoli dei campioni”. “Pensiamo meno e giochiamo di più con l’istinto” è il virgolettato scelto per dare risalto fin dal sottotitolo alle dichiarazioni di mister Nicola, che ritrova Schöne a centrocampo e valuterà sino all’ultimo chi schierare tra Zapata e Goldaniga. Pandev (diffidato e a rischio per la gara contro la Spal, ndr) sarebbe avvantaggiato su Sanabria. Assente Romero, le cui noie muscolari dovrebbero tenerlo lontano dal campo anche contro la Spal domenica prossima.

La probabile formazione del Secolo XIX – GENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, Soumaoro, Masiello; Biraschi, Behrami, Schöne, Cassata, Barreca; Pandev, Pinamonti.


TUTTOSPORT – Chiude la rassegna stampa rossoblu Tuttosport, che sottolinea nuovamente la doppia funzione di allenatore-psicologo da parte di Nicola. “Genoa, rimani sereno” il titolo nel quale ci si imbatte all’interno dell’edizione cartacea del quotidiano, dove si parla di una strada più ripida per la salvezza dopo il successo non preventivato del Lecce ai danni della Lazio. Sul fronte formazioni, Tuttosport arretra Biraschi nel trittico difensivo sul centrodestra, mentre quinto di centrocampo subentrerebbe Ghiglione. Altra novità rispetto alle altre ipotesi è Criscito, che tornerebbe subito titolare a sinistra. Pinamonti e Sanabria la coppia d’attacco.

La probabile formazione di Tuttosport – GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Soumaoro, Masiello; Ghiglione, Behrami, Schöne, Cassata, Criscito; Sanabria, Pinamonti.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Banco Azzoaglio sarà il nuovo first jersey sponsor