Tutte le prime pagine dei quotidiani sportivi sono per lo scambio (ormai in dirittura d’arrivo) fra Juventus e Barcellona: Arthur vestirà bianconero per 60 milioni, Pjanic volerà in Spagna per una cifra vicina ai 70. Questa sera proprio i campioni d’Italia inaugurano la 28ª giornata di campionato affrontando il Lecce di Liverani alle 21.45. È bianconero anche lo Scudetto femminile 2019/2020. Inter, che stangata per Skriniar: tre giornate per insulti e bestemmie. Squalificato anche Conte, in panchina contro il Parma andrà Stellini.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Come ha fatto il Parma a soffrire contro il Torino e poi a “disintegrare” il Genoa? Ci vorrebbe un altro comitato tecnico-scientifico anche per comprendere l’andamento della prima settimana di Serie A, che stasera riprende e domani vede in programma la sfida al Rigamonti tra i rossoblu e il Brescia. Nicola punterà sull’attacco leggero Pandev-Iago, sostituendo Criscito e Cassata rispettivamente con Barreca e Behrami.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea paragona la vignetta di Gokcen Eke, quella in cui due tifosi di Genoa e Sampdoria si abbracciano generando un simbolico ponte umano, alla situazione delle due genovesi in classifica. Il Doria ha mostrato anche tratti apprezzabili nelle prime partite, ma patisce troppo in difesa e non ha una rosa da cinque cambi; il Grifo rischia invece di accorciare il fondo della classifica in caso di sconfitta sabato pomeriggio. Servirà un ritorno al passato, a quello prima del Coronavirus, per potersi abbracciare a fine stagione con la salvezza in tasca. Balotelli non tornerà ad allenarsi con i compagni prima di lunedì, mentre il tecnico Diego Lopez valuta qualche cambio di formazione: possibile l’impiego di Torregrossa al posto di Skrabb (lo riporta anche Il Giorno). Oltre a Bisoli, fuori anche Chancellor e Cistana, spazio alla coppia difensiva composta da Mateju e Papetti.

REPUBBLICA GENOVA – Nicola promette: “Contro il Brescia vedrete un Genoa diverso”. Scenderà in campo con Iago Falque e Sanabria? Difficile ma intrigante. Decisamente più probabile vedere uno tra Pinamonti e Favilli al fianco del fantasista spagnolo. Per Criscito, al cui posto è pronto Barreca, l’infortunio è invece meno grave del previsto.

IL SECOLO XIX – Il quotidiano genovese punta il dito sull’ottimo rendimento del Genoa in trasferta. Prima dello stop erano arrivate due vittorie consecutive, una contro il Bologna e poi a San Siro, e un tris di fila fuori casa manca dai tempi di Gasperini. Mister Nicola potrebbe affidarsi a Sanabria, l’attaccante che si sta esprimendo meglio e che ha già regalato la salvezza al Grifone con una rete decisiva al Castellani, contro l’Empoli, nella passata stagione. Molte fra le squadre partite con il freno a mano tirato nella prima partita si sono risollevate nella seconda: è il caso di Torino, Cagliari e Sassuolo. Buona la seconda?

Gli esami su Criscito hanno riscontrato un edema al polpaccio, che lo terrà fuori forse anche dalla partita casalinga contro la Juve. Favilli si è ripreso, verso il pieno recupero pure Ankersen. Tutti i prestiti sono stati prorogati fino al 31 agosto: intesa con il Betis per Sanabria e con il Lille per Soumaoro, trattativa con il Monaco per abbassare il diritto di riscatto di Barreca, rinnovo in vista sia Pandev che per Behrami. Lungo articolo sull’indagine che ha coinvolto alcuni ultrà del Genoa: “Guidavano una gang – si legge nel titolo – Si al carcere e al sequestro dei beni”. 

TUTTOSPORT – Iago Falque è la chiave per la salvezza del Genoa, rimasto orfano di Criscito per la trasferta a Brescia. Al suo posto gioca Barreca. Contro il Parma hanno deluso anche i giocatori più rappresentativi, da Perin fino a Pandev.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI