Ieri si è chiusa la 27ª giornata: il 3-3 in Inter-Sassuolo e il 3-2 fra Atalanta e Lazio fa sorridere soltanto la Juventus, che guadagna terreno in classifica a +4 sui biancocelesti e a +8 sui nerazzurri. Una doppietta di Dzeko mette nei guai la Samp di Ranieri. Oggi in Consiglio Federale sarà varato il “Piano B” della Serie A, che prevede un playoff a 4 squadre e un playout fra terzultima e quartultima della classe. Lega: ieri è scaduto il termine ultimo per pronunciarsi in merito a un’eventuale esclusiva del fondo CVC, interessato ad entrare in esclusiva nel mondo della Serie A. Bain e Advent sono gli ultimi due fondi alla finestra, secondo il Corriere della Sera. In Inghilterra è partito il conto alla rovescia per il Liverpool: la squadra di Klopp potrebbe festeggiare il titolo – trent’anni dopo l’ultima volta – già stasera in caso di mancata vittoria del Manchester City, impegnato contro il Chelsea.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Criscito e Sanabria restano in dubbio per la gara contro il Brescia, che non potrà contare su Bisoli (operato, stagione finita) e nemmeno su Balotelli (reintegrato ma in attesa dell’esito del tampone). “Jagiello e Ankersen allertati a sinistra” si legge sul quotidiano sportivo.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea dedica una pagina intera al record di Cornelius, capace di segnare 6 gol in 2 partite alla stessa squadra nell’arco di una sola stagione. Prima di lui, in Serie A, c’erano riusciti Hamrin (sempre contro il Genoa) e Borriello (con la maglia del Genoa),

REPUBBLICA GENOVA – Addio ad Alfredo Biondi, avvocato ironico e politico gentiluomo con la passione per il Genoa. Probabilmente nessuno si sarebbe aspettato un crollo simile nell’esordio bis del Grifone, che però non ha tempo di piangersi addosso e anzi dovrà affrontare Brescia, Juventus, Napoli e Udinese nel giro di due settimane. L’assenza dei tifosi? Si è sentita quando la squadra avrebbe avuto bisogno della carica per riprendersi, soprattutto dopo l’errore dal dischetto di Criscito. Buone notizie per Sanabria, oggi esami per il capitano.

IL SECOLO XIX – Contro il Parma si è vista una squadra lenta e spaesata: tutti in debito fisico e mentale, compresi i veterani che hanno fatto ammenda a fine partita. Fra questi anche Mattia Perin, non all’altezza in almeno tre dei quattro gol concessi, mentre l’unico a salvarsi è stato Iago Falque. Sarà la trasferta di Brescia il vero esame: Sanabria recupera e si candida per un posto da titolare, Behrami è pronto a tornare ma con tutta probabilità Nicola dovrà fare a meno di capitan Criscito, alle prese con un problema al soleo. Oggi gli esami, con la speranza che si tratti di un semplice affaticamento. Al suo posto pronto Barreca. Anche il quotidiano genovese ricorda Alfredo Biondi.

TUTTOSPORT“Gasperini ti fa giocare da 10” ha sempre detto Perin di Gian Piero Gasperini, allenatore che lo vorrebbe all’Atalanta in caso di partenza di Gollini verso la Premier League. La Juventus, che ne detiene il cartellino, a fine stagione accoglierà dal Genoa anche Cristian Romero, che con tutta probabilità verrà inserito nella trattativa con il Napoli per provare a portare in bianconero Milik. Criscito si ferma per un problema muscolare, di cui solamente oggi capirà la gravità. L’unica cosa certa è che la squadra di Nicola, dopo una sconfitta così pesante, non può più permettersi altri passi falsi.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI