Prolungata l’allerta gialla per la giornata di oggi, sabato 13 giugno. Protezione Civile e Arpal hanno diramato, attraverso i canali della Regione Liguria, un’altra allerta gialla per temporali forti e organizzati “da precipitazione localmente intensa o molto intensa” su tutta la Liguria.

L’allerta gialla sul Centro-Ponente è scattata alle ore 6 nelle aree A, B e D e terminerà alle ore 20, ma è stata prolungata sul genovesato sino alle ore 8 di domani, domenica 14 giugno. Il fronte temporalesco si sposterà gradualmente verso Levante: infatti sulle zone C ed E l’allerta gialla si estenderà sino alle ore 11 di domenica mattina.

 

SABATO 13 GIUGNOIl passaggio di una perturbazione porta rovesci e temporali forti e persistenti associati a precipitazioni di intensità generalmente moderata su AD in estensione nelle prossime ore alle restanti zone (BCE). I quantitativi cumulati di pioggia a fine giornata saranno ovunque significativi ed i fenomeni saranno in esaurimento la sera a Ponente. Venti a tratti forti nelle ore centrali con raffiche da Sud, Sud-Est 50-60km/h sui crinali di tutte le zone e sui capi esposti di A.

DOMENICA 14 GIUGNOPiogge, rovesci e temporali sul centro-Levante in esaurimento. Su BE le piogge cesseranno già nelle ore notturne ma la probabilità di rovesci e temporali forti resterà elevata fino alle prime ore del mattino; su C sono attese piogge moderate nella notte con cumulate complessive che raggiungeranno valori elevati e possibili rovesci o temporali forti fino alla tarda mattinata.


protciv_71137