Questa sera il calcio riparte con Juventus-Milan di Coppa Italia e lo fa senza i tifosi: coloro che avevano acquistato biglietti per singoli eventi (195mila) o sottoscritto abbonamenti per il campionato (365mila), difficilmente verranno rimborsati in maniera diretta dalle società. Oltre il 50% dei club di Serie A, infatti, non lo prevede nel regolamento e potrebbe limitare i danni concedendo uno scontro sulla prossima stagione o dei buoni sconto da spendere nei negozi ufficiali. Se la prossima settimana la FIGC aspetta una risposta dal CTS in merito alla riduzione della quarantena di squadra da 14 a 4 giorni, per poter rivedere qualche tifoso negli stadi – si parla di riempire 1/3 della capienza totale degli stadi – bisognerà attendere come minimo il 14 luglio.

Come riporta questa mattina il Corriere della Sera, Mediaset avrebbe mandato una lettera di diffida alla Lega invitandola a non permettere a SkySport la trasmissione delle gare in chiaro in quanto andrebbe prima modificata la Legge Melandri. I vertici della Serie A dovranno anche decidere se accettare l’offerta del fondo CVC o quella di Bain Capital, che nei giorni scorsi avrebbe manifestato l’interesse ad entrare in società per un 25% delle quote sborsando una cifra intorno ai 3 miliardi di euro. Nelle prossime ore sono attese novità anche sul fronte prolungamento dei contratti fino al prossimo 31 agosto.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Riportate le parole di Stefano Anzalone, consigliere comunale di Genova che nella giornata di ieri ha invitato Genoa e Sampdoria “ad impegnarsi a garantire agli abbonati, nel caso in cui fosse vietato l’ingresso al Ferraris, un vuocher da porter utilizzare la prossima stagione di modo che venga scontata la tessera”. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Nella sezione locale viene ripresa la storia del premio che l’Ajax, nel settembre 2019, ha intitolato a Schöne per celebrare il più bel gol del mese. Lo scorso marzo ha ricevuto un premio per il “gol del decennio”, quello segnato contro il Real Madrid in Champions League.

REPUBBLICA GENOVA – Il calendario è favorevole, ma senza tifosi il vantaggio svanisce per strada. Il Genoa di Nicola è atteso da più sfide in casa, compresi i “match point” contro Lecce, Torino SPAL, tutti compresi nella settimana che va dal 12 al 19 luglio. Poi c’è il derby.

IL SECOLO XIX – Anche il quotidiano genovese si concentra sulla figura di Schöne, evidenziandone la crescita nel mettersi a disposizione della squadra per portare acqua al mulino di Nicola. Con Sturaro e Behrami, il centrocampo del Genoa è solido e concreto. Dal suo arrivo come una star la scorsa estate al rientro in città, dopo il periodo di lockdown trascorso in Olanda, in macchina come il connazionale Lerager. Il danese, decisivo per convincere Lasse a scegliere di vestire la maglia rossoblu, sembra aver definitivamente superato i problemi di pubalgia che lo avevano frenato nei mesi scorsi. Betis, Alaves e Valencia avrebbero richiesto informazioni per Jawad El Yamiq, difensore in prestito dal Genoa al Real Saragoza in Serie B spagnola.

TUTTOSPORT – Si scrive il nome del Genoa in un articolo dedicato all’Atalanta di Gasperini, pronto a prendere con sé il talento Esposito imbastendo con l’Inter un’operazione simile a quella che ha portato in Liguria l’attaccante Pinamonti.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI