Le prime pagine di questo giovedì si focalizzano su vari temi, in particolare sul confronto tra Ibrahimovic e la dirigenza del Milan e sull’ormai imminente ritorno in campo del calcio italiano con le due semifinali di Coppa Italia: Juventus-Milan e Napoli-Inter. Come scrive il Corriere dello Sport, si attende per oggi la firma del nuovo DPCM del Governo che permetta la disputa di manifestazioni e competizioni sportive, sinora vietate dalle linee guida diramate lo scorso 17 maggio. Entrambe le partite si giocheranno alle ore 21 e le regole saranno modificate: niente tempi supplementari, ma solo calci di rigore in caso di parità. Sarà la regola varata solamente per queste ultime tre partite della competizione.

La Gazzetta dello Sport si focalizza a sua volta sulla Coppa Italia e sui risvolti delle due gare, ma torna anche sulla Serie A che ripartirà il 20 giugno prossimo. Si parla soprattutto di rischio infortuni. Un rischio che, secondo una ricerca virtuale portata avanti da Noisefeed, sarebbe aumentato del 30% tornando in campo dopo due mesi e mezzo di stop. Attenzione prioritaria ai possibili infortuni muscolari. Una tabella dimostrerebbe che dl 2017 ad oggi, in Serie A, gli infortuni medi a campionato sono pressoché raddoppiati passando da 10,8 a 22,2.

Tiene banco ance la tematica relativa alla ripartenza “televisiva” del calcio. Sarebbe stato positivo l’incontro tra Spadafora e Sky: potrebbero essere trasmesse in chiaro sulle emittenti nazionali 2/3 partite dei primi due turni. Si parla di un’iniziativa “limitata all’emergenza” sulla quale anche la Lega Serie A sarebbe favorevole a trasmettere queste gare sul canale TV8.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea continua a parlare del Genoa dedicandogli brevi trafiletti. Oggi lo spunto lo genera Pandev: “più invecchia, più migliora” è il titolo scelto dal quotidiano in rosa, che ribadisce come il macedone non fosse così prolifico come quest’anno da ben 10 stagioni. Il suo futuro prossimo si chiama “Genoa”, ma rimane all’orizzonte la possibilità che allunghi ancora di una stagione la sua carriera per riuscire ad arrivare all’Europeo 2021 con la sua Macedonia, che ancora dovrà passare il turno playoff contro il Kosovo.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica torna su un tema che già le ultime giornate avevano più volte rilanciato: Destro e Iago Falque scalpitano per un posto da titolari nel Genoa di mister Nicola. Per l’attaccante di proprietà del Bologna potrebbe essere “l’ultima occasione” quella all’ombra della Lanterna, mentre Falque ha recuperato dagli infortuni che lo avevano fermato nella prima parte della stagione e punta adesso a tornare decisivo in questo atipico finale di Serie A. Lo spagnolo potrebbe essere riscattato per 8 milioni dal Torino, che avrebbe già messo gli occhi su alcuni elementi del Grifone, in particolare Biraschi.

SECOLO XIX – Il Decimonono propone questa mattina un approfondimento su Andrea Pinamonti, che alla ripresa del campionato cercherà riscatto a suon di gol. L’attaccante di Cles vuole tornare a segnare, come un anno fa gli accadeva all’Europeo Under 20 nel quale fu trascinatore oltre che capitano azzurro. Già dalla sfida contro il Parma l’attaccante rossoblu vorrebbe tornare a riannodare “i fili del gol“.


LE PRIME PAGINE


Genoa verso la ripresa: l’intervista ai preparatori atletici Pilati e Stoppino – VIDEO