Le prime pagine di oggi sono concentrate in larga parte su Paulo Dybala, che chiede il rinnovo con la Juventus e un adeguamento contrattuale. Ma all’interno ritornano i soliti temi, con la ripresa del campionato che è tema di fondamentale interesse. Ricominciano poco a poco le analisi su come arrivano a questo appuntamento le venti formazioni di Serie A. Il Corriere dello Sport intervista Giorgio Chiellini, che chiede che il calcio non venga più fermato, mentre la Gazzetta dello Sport raggiunge Marcello Lippi, che dà il suo giudizio su alcuni allenatori di Serie A. Si accenna anche al caos scoppiato in Ligue 1 con l’annullamento delle retrocessioni da parte del Consiglio di Stato e la probabile deriva verso un campionato a 22 squadre l’anno prossimo.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Questa mattina vengono analizzate tutte le venti squadre di Serie A in merito alla loro condizione fisica e al come si presenteranno alla ripresa del campionato. La Gazzetta dello Sport dà il “bentornata” alla Serie A e sul Genoa scrive che non si faranno calcoli, ma l’unico obiettivo sarà la salvezza. Tutti recuperati, compresi Falque e Lerager. A quest’ultimo viene dedicato un breve trafiletto: il centrocampo di Nicola vede aggiungersi un tassello importante in più  dopo il pieno recupero di Sturaro e l’equilibrio trovato con Behrami e Schöne.

REPUBBLICA – L’edizione genovese de quotidiano parla di Schöne a cui verranno affidate le chiavi del centrocampo, come già stava accadendo da prima dello stop, e sottolinea come Nicola abbia “mille alternative” nel cuore del gioco. Recuperati tutti i giocatori, ora in casa rossoblu si attendono novità sulla proroga dei contratti in scadenza al 30 giugno: cosa ne sarà dei giocatori in prestito o da riscattare? Per adesso non potranno esserci modifiche alle rose delle squadre a partire dalla data di domani, giovedì 11 giugno, ma si attendono nuovi sviluppi.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono parla del mese di giugno a tutto sprint delle due genovesi, chiamate a salvarsi nell’arco di un mese e mezzo. Vengono ripercorse le vicende, sia negative sia positive, che Genoa e Sampdoria hanno vissuto negli scorsi mesi di giugno tra promozioni, retrocessioni o vittorie in qualche competizione. Sul fronte prettamente rossoblu, invece, un breve trafiletto spiega come ieri ben quattro giocatori (Perin, Destro, Barreca, Ghiglione e il massaggiatore Gerundo) si siano diretti a Pegli in treno a causa delle lunghe code in autostrada e per evitare di arrivare in ritardo. Ankersen e Ichazo sono pronti a fare rientro in gruppo. Un gruppo al completo, ad eccezione di Radovanovic la cui stagione si è chiusa in anticipo.


LE PRIME PAGINE