Nel weekend prosegue la Bundesliga, dall’8 giugno riparte la Liga e le prime pagine dei principali quotidiani sportivi tornano a parlare di calciomercato. Tuttosport non ha dubbi, lo scambio Pjanic-Arthur tra Juventus e Barcellona è sempre più vicino ad andare in porto. L’Inter nel frattempo, come riportato in primo piano dalla Gazzetta, punta tutto sul ritorno in Italia di Cavani. Il designatore Rizzoli alla rosea chiede maggiore rispetto nei confronti degli arbitri: “Basta proteste aggressive, per chi continuerà ad avvicinarsi potrà scattare anche il cartellino giallo”. Il monito delle giocatrici del campionato di Serie A femminile: “Se il Governo non ci darà una mano e la Federazione non ci supporterà dubito che si possa ricominciare”. Sacchi al Corriere dello Sport: “Se i contagi non risalgono si deve ripartire”. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Anche Ranieri ricorda Gigi Simoni, avversario in campo nella sua prima partita da calciatore: “Si trattava di un Genoa-Roma nella stagione 1973, io debuttavo e lui fece il gol decisivo”.

GAZZETTA DELLO SPORT – Rovella viene inserito in un elenco di giovani aggregati alla prima squadra, forze fresche per il campionato pronto a ripartire in piena estate. Il suo modello è Modric, Nicola lo farà giocare “classifica permettendo”. L’Inter continua a pensare di riacquistare Pinamonti, che a Genova ha fatto bene ma non benissimo e che potrebbe rivelarsi un acquisto vincente in vista del futuro. Nella sua versione online, la rosea sottolinea come per riportarlo a casa (per fare il quinto attaccante nella rosa di Conte o venire inserito in una trattativa aperta con il Torino) servirà una cifra superiore ai 20 milioni di euro.

IL SECOLO XIX – Genoa e Samp pronte ad affrontare un finale di stagione con partite ravvicinate e temperature altissime. Aver vissuto un Mondiale o un Europeo con la maglia della nazionale potrebbe aiutare a capire l’atmosfera che si respirerà: ne sanno qualcosa i rossoblu Marchetti, Zapata, Behrami, Criscito e Schöne. Oggi l’assemblea dei soci in video-conferenza per la prima volta nella storia: è prevista una chiusura in positivo, al netto delle imposte.

TUTTOSPORT – Al Signorini si rivedono Ghiglione e Lerager, Nicola torna a lavorare in gruppo sotto gli occhi di gran parte della dirigenza. Viene poi ricordata la qualificazione in Europa League nel 2008/2009, quando la squadra di Gasperini sfiorò addirittura la Champions. Di quella squadra è rimasto solo Criscito, mentre due (Juric e Thiago Motta) sono finiti sulla panchina genoana.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI