Il presidente UEFA Ceferin avverte il mondo del calcio, anche quello italiano: “Penso che la maggior parte delle leghe riuscirà a portare a termine i campionati sul campo; chi non lo farà, scelta sua, dovrà affrontare i preliminari se vorrà partecipare alle prossime edizioni di Champions League ed Europa League”. Nelle prossime ore è previsto un incontro fra Gravina e il premier Conte, dopo che il protocollo è stato corretto e nuovamente inviato al Governo. Pronto anche un piano di riserva, favorito dal Decreto Rilancio, piano che prevederebbe la disputa di playoff in caso di “ostacoli insuperabili” per la messa a termine del campionato. “Siamo pronti a qualsiasi evento” ribadisce il presidente FIGC, che invoca persino un progetto di riforma per il calcio a partire dalle prossime stagioni. “Ci vuole un sistema sostenibile”. L’INAIL alleggerisce la posizione degli staff sanitari di Serie A, ma le richieste dei medici restano numerose: se sui ritiri collettivi è in corso una riflessione e potrebbero essere messi da parte, il nodo più intricato resta il numero di tamponi da effettuare nel giro di pochissimi giorni. Il protocollo attuale prevede test sierologici a 72 ore dall’inizio degli allenamenti, una serie di tamponi il giorno successivo e procedimenti simili ogni 7 giorni. Sarebbero invece 7 i club, secondo Repubblica, ad aver messo in campo “allenamenti fuorilegge”. Continua il braccio di ferro tra Lega Serie A e Comitato tecnico-scientifico, mentre si allarga il fronte delle società apertamente contrarie al protocollo sanitario. Il Bologna ha persino disdetto l’albergo inizialmente prenotato a partire dal 18 maggio: “Qui salta tutto” tuona Tuttosport. Chi riparte oggi è la Bundesliga: tutto il pianeta calcio osserva con attenzione.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Proprio il Bologna secondo la rosea non molla la presa su Favilli, primo indiziato per sostituire Santander qualora l’attaccante paraguaiano dovesse lasciare il Dall’Ara.

REPUBBLICA GENOVA – El Cuti Romero al Barcellona con Messi? Ipotesi tutt’altro che fantascientifica. Il difensore, destinato a non restare al Genoa e di proprietà della Juventus, potrebbe essere infatti inserito a sorpresa nello scambio fra Pjanic ed Arthur messo sul tavolo da bianconeri e blaugrana.

IL SECOLO XIX – Capitan Criscito è stato inserito nella top 11 di WhoScored con i migliori Over 32 per rendimento e partite disputate. Nei mesi scorsi, nella lista dei dribblatori, era toccato a Biraschi.

TUTTOSPORT – La Juve, che nel frattempo tratta anche per Milik e Chiesa rispetivamente con Napoli e Fiorentina, starebbe valutando l’inserimento nelle trattative del già citato Romero come contropartita tecnica.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTDIANI SPORTIVI