A partire da questa sera alle ore 21 e per le successive ventiquattro ore, sino alle ore 21 di lunedì 11 maggio, Protezione Civile e Arpal hanno diramato l’allerta gialla meteorologica su tutta la LiguriaA partire dalla serata odierna sono attese precipitazioni diffuse associate a episodi di carattere temporalesco anche di forte intensità, che interesseranno la Liguria da Ponente in estensione a Levante. In corrispondenza dei fenomeni più intensi saranno possibili risposte repentine del reticolo idrografico minore, associate ad allagamenti localizzati e fenomeni di rigurgito dei reticoli fognari in ambito urbano“.

IL QUADRO PER DOMENICA 10 MAGGIOL’arrivo di un fronte atlantico da ovest, determina dalle prime ore della sera, un peggioramento a partire da Ponente; piogge diffuse e rovesci con cumulate fino a significative su ABD; precipitazioni in progressiva intensificazione con alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABD. Estensione dei fenomeni al resto della regione nella notte successiva. Venti meridionali fino a forti e rafficati (50-60 km/h) su BC, forti dai quadranti orientali su A. Mare mosso, in aumento fino a molto mosso a partire da Ponente.

IL QUADRO PER LUNEDÌ 11 MAGGIOIl fronte attraversa tutta la regione seguito da condizioni di instabilità. Piogge diffuse e rovesci, cumulate fino ad elevate su ABC, significative su DE, intensità fino a moderate su ABC, puntualmente forti. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio da Ponente. Venti forti meridionali su tutte le zone, con raffiche di burrasca su ABC (60-70 km/h). Mare in aumento fino ad agitato su tutti i settori con possibili mareggiate di libeccio, in serata, su AB.


IL COMUNICATO DI PROTEZIONE CIVILE E ARPAL

protciv_68683

Corsa ai ricorsi: dalla C alla D sono tutti nel caos. E c’è chi dice playoff