L’emergenza Coronavirus fa saltare o rinviare altri eventi sportivi. Non si correranno infatti la Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatica, così come sono state annullate le finali di coppa del mondo di sci inizialmente in programma a Cortina. Il governo consiglia di trasmettere in chiaro le partite delle prossime giornate, trovando contrarie Sky e la Lega Serie A: “Il contratto non lo permette”. A meno che non arrivi un decreto ministeriale ad hoc. La FIFA starebbe valutando 5 nuove regole da adottare nel calcio a partire dalle prossime stagioni: rimessa laterale di piede, punizioni in movimento, tempo effettivo, sostituzioni illimitate e cartellini a tempo.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Riprese le parole di Davide Nicola, che ha ringraziato i tifosi per il supporto e la squadra per il lavoro svolto in questi giorni di incertezza. Domenica contro il Milan il mister avrà nuovamente a disposizione una rosa decisamente larga e i suoi attaccanti sono pronti a fare una staffetta: Sanabria e Pandev sono i favoriti per una maglia da titolare, ma a gara in corso potrebbero trovare spazio Iago, Destro, Pinamonti o Favilli.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il Milan effettuerà la rifinitura in vista di domani a San Siro, per abituarsi al silenzio che sarà padrone nella prima giornata a porte chiuse per l’emergenza Coronavirus in Italia. Prima da titolare per Begovic, che invita la squadra a non perdere mai la concentrazione, nell’attacco genoano largo alla coppia Sanabria-Pandev. Intervista al doppio ex Eranio, che sottolinea come le sfide fra rossoneri e rossoblu si siano trasformate già più di una volta in partite passate alla storia per eventi extra-calcistici, compreso nella passata stagione per la tragedia del crollo di Ponte Morandi.

REPUBBLICA GENOVA – Il quotidiano nella sua edizione genovese si concentra sul rebus della coppia d’attacco, che potrebbe nascondere il nome di Favilli insieme con Sanabria, finora il più utilizzato da Nicola. A dire il vero tutti gli attaccanti stanno bene, motivo per cui la scelta sarà dettata dalle caratteristiche tecniche e non dalla condizione fisica. Iago Falque e Goran Pandev, qualora dovessero partire dalla panchina, potrebbero sferrare colpi di grazia entrando a partita in corso.

IL SECOLO XIX – Ibrahimovic affronta il Genoa (e ritrova Pandev) a otto anni di distanza dall’ultima volta. Lo farà nuovamente con la maglia del Milan, bestia nera di un Grifone che si affiderà a Biraschi sulla corsia laterale per consentire a Romero di  tornare nel trio difensivo. I rossoneri possono creare più pericoli dalla sinistra sull’asse Theo-Rebic, i rossoblu si aggrappano al carismatico Perin, tornato a casa nel mercato di gennaio proprio come Zlatan. Sturaro si candida per una maglia da titolare, marcato stretto da Cassata che sta vivendo un buon periodo di forma, Schöne viene premiato a Palazzo Ducale dall’Ajax per il gol segnato contro il Real Madrid al Santiago Bernabeu. La squadra partirà già in giornata per Milano, subito dopo la rifinitura. Giocatori genoani rassicurati dal medico sociale Gatto dopo un consulto con un infettivologo, la Sampdoria comunica ai tifosi che non sarà possibile incontrare giocatori o membri dello staff per foto e autografi al termine di allenamenti e partite.

TUTTOSPORT – La formazione del Genoa che affronterà il Milan domenica è pressoché fatta; bisogna soltanto decidere la coppia d’attacco, reparto in cui l’abbondanza di scelte non manca. Ad oggi la soluzione Sanabria-Favilli pare la più probabile. Il quotidiano torinese intervista Vittorio Parigini, in prestito alla Cremonese ma divenuto di proprietà del Genoa da qualche settimana. L’attaccante ripercorre la passata stagione, i dolori causati dalla sport-ernia e sostiene di essere stato emarginato dal Torino dopo aver rifiutato il rinnovo di contratto. Chiuso dall’arrivo di Verdi e molto legato a Petrachi, Parigini è ripartito dal Genoa che lo ha girato per 6 mesi in prestito alla Cremonese in Serie B: “Qui posso giocare con continuità e poi tornare a Genova per affrontare la preparazione estiva”.