Lo scorso 18 febbraio erano stati sorteggiati i gironi della 72° edizione della  Viareggio Cup (clicca QUI), che avrebbero visto il Genoa Under 18 affrontare la Fiorentina, i greci dell’Atromitos e il Westchester United (formazione statunitense), oggi gli organizzatori della prestigiosa coppa Carnevale, attraverso una conferenza stampa tenutasi presso la sede del Palazzetto dello Sport di Viareggio, hanno annunciato la sospensione momentanea dell’edizione numero 72. Come dichiarato dall’organizzazione, “il Torneo non è cancellato, ma momentaneamente sospeso. Il consiglio continuerà a prepararsi per disputare questa edizione, quando sarà il momento e quando sarà possibile”. Di seguito le dichiarazioni del presidente del comitato organizzatore (CGC), Alessandro Palagi:

72ª Viareggio Cup – Diretta della conferenza stampa per comunicazioni relative al torneo

Conferenza stampa in diretta dalla sede sociale del Palazzetto dello Sport per comunicazioni relative alla 72ª Viareggio Cup.

Publiée par Viareggio Cup sur Vendredi 6 mars 2020

 

“In questi ultimi 15 giorni abbiamo iniziato un piano di azione importante per il nostro Torneo, che consiste in un’azione di monitoraggio dell’evolversi della situazione che tutti noi conosciamo, una situazione che coinvolge tutti, la vita di tutti i giorni, quindi la nostra passione: lo sport. In questi quindici giorni abbiamo contattato le squadre straniere per condividere il loro pensiero, la situazione nelle loro nazioni, la volontà o meno di partecipare nonostante quello che stava accadendo; abbiamo continuato in questa indagine con il passare dei giorni monitorando la situazione ora per ora visto che cambia di continuo.

C’erano due squadre che avrebbero rinunciato alla partecipazione al Torneo, come il Rayo Vallecano e il Botafogo. Abbiamo detto che se ci sarebbero state altre rinunce avremmo fatto intervenite altre squadre italiane: le abbiamo contattate e abbiamo avuto una risposta positiva. Questo per poter garantire al Torneo di Viareggio i suoi 8 gironi pieni: se 2 squadre avessero abbandonato, due squadre italiane sarebbero subentrate. […] Per quanto riguarda la Toscana e la Liguria non ci sarebbero stati problemi con i campi, ma 3 giorni fa il piano d’azione è cambiato con il confronto del consiglio direttivo. Dal Torneo di Viareggio son partiti messaggi contro il razzismo, contro la violenza sulle donne, di pace tra i popoli attraverso lo sport. Il consiglio direttivo ha deciso, quindi ieri mattina ho telefonato al nostro sindaco ad un funzionario della Rai a quello del Comune di La Spezia e ad altre persone importanti legate al Torneo, successivamente contatteremo gli sponsor che ci sono vicini.

Questa è un’emergenza da affrontare a schiena dritta: oggi il Torneo prende una decisione coraggiosa, che vuole essere ancora un forte messaggio di solidarietà e rispetto verso chi, senza sosta, si sta adoperando per arginare questo fenomeno, che naturalmente perderà. La salute deve essere avanti a tutto, non c’è denaro che possa pagare la salute. Per la salute dei ragazzi che parteciperanno al Torneo, il consiglio direttivo ha deciso di sospendere momentaneamente l’edizione numero 72. Il Torneo non è cancellato, ma momentaneamente sospeso. Il consiglio continuerà a prepararsi per disputare questa edizione, quando sarà il momento e quando sarà possibile”.


Viareggio Cup: il Genoa Under 18 nel girone con Fiorentina, Atromitos e Westchester United