GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport è fortemente sbilanciata a favore del Milan, del quale si parla diffusamente soprattutto per celebrare la stagione sin qui condotta da Theo Hernandez e per sottolineare come Romagnoli sia l’onnipresente rossonero, unico giocatore della Serie A (assieme a Sabelli del Brescia) ad aver giocato sempre e non essere un portiere. Di Genoa si parla rilanciando quanto scritto dalla nostra redazione nel pomeriggio di ieri, ovvero sia che Milan-Genoa coinciderà con la 100° panchina in Serie A per Davide Nicola (clicca QUI per saperne di più).

GAZZETTA DELLO SPORT – Si passa poi al quotidiano in rosa, dove si parla anzitutto del turno che è stato confermato a porte chiuse, così come dello spostamento a sabato (ore 15) di Brescia-Genoa (clicca QUI per il dettaglio delle variazioni e le date dei recuperi). Poi si affrontano i cambiamenti del Milan da un girone all’altro. La gara d’andata col Genoa segnò la fine della parentesi Giampaolo: domani in panchina ci sarà Stefano Pioli, che ha mutato sia lo schieramento tattico sia la classifica rossonera. Un tecnico, quello del Milan, che dovrà con ogni probabilità rinunciare a Donnarumma (pronto Begovic) e che dovrebbe puntare ancora una volta su Gabbia come centrale difensivo in coppia con Romagnoli. Sul fronte Genoa, nello specifico, si parla soprattutto del ritorno di Cristian Romero, l’uomo che fermò all’esordio CR7 allo Stadium. La Gazzetta rilancia dunque il suo ritorno nella difesa a tre, pronto a vedersela con Ibrahimovic. Biraschi, a quel punto, avanzerebbe a centrocampo.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica entra nel dettaglio del prossimo mese di campionato che attende il Genoa. Un mese che porterà alla sosta per le nazionali e che, soprattutto, dirà molto della stagione rossoblu. Specialmente se il Grifone di mister Nicola, pronto alla 100° panchina in Serie A, sarà in grado di tirarsi fuori in fretta dal terzultimo posto. Il quartetto di partite si aprirà con la trasferta a porte chiuse di Milano, poi ci saranno Parma e Brescia. Infine la Juventus al Ferraris. Nell’ottica di Milan-Genoa, si legge anche che Romero potrebbe dare un turno di riposo a Biraschi, sul centrodestra, e che Ankersen potrebbe vedersi scalzato come quinto di destra proprio da quest’utlimo.

SECOLO XIX – “Pioli per l’Europa, Nicola per salvarsi“. Nicola e Pioli sono due tecnici alla “ricerca della grande impresa, del miracolo per il quale sono stati ingaggiati“. Sintetizza così questa mattina il Decimonono il suo titolo d’apertura per gli approfondimenti legati a Milan-Genoa. Oltre alla disamina delle situazioni di classifiche profondamente differenti di rossoneri e rossoblu, vi è un’intervista a Luca Antonini, doppio ex di Milan e Genoa. “Rossoneri favoriti, prevedo un 2-1 ma il mio cuore tifa per un pari” è l’estratto che figura nel sottotitolo dell’intervista, dove si parla anche dell’impatto che Ibrahimovic ha avuto sul Milan (“è un punto di riferimento fondamentale per gli avversari sia perché ti dà quello scarico che prima non avevi, sia per il timore reverenziale che incute negli avversari“) e sulla cura Nicola per il Genoa (“Nicola ha portato certezze, cosa che Thiago – ahimè – non era riuscito a fare. È un bravo allenatore, lo aveva dimostrato in tempi non sospetti e lo sta dimostrando adesso).

All’interno del Decimonono si parla anche di quanto accaduto ieri al centro sportivo di Pegli. Sturaro, al ritorno dalla squalifica, potrebbe non partire titolare a causa di un affaticamento muscolare. In pole position per il centrocampo c’è così nuovamente Cassata. E si leggono anche alcune dichiarazioni di Ankersen sulla situazione porte chiuse. “Un peccato (giocare a porte chiuse, ndr), ma la sicurezza viene prima di tutto. Certo sarà strano, si sentirà molto l’eco. A me è capitato di giocare a porte chiuse con la nazionale in Serbia”. Piccola postilla anche sui supermercati vuoti per l’emergenza coronavirus. “Non c’è il panico, ma certo mi ha molto colpito il fatto che al supermercato non ci fossero più pane, pasta, surgelati. C’è molto allarme”.

TUTTOSPORT – Si chiude con Tuttosport, la cui analisi di giornata inquadra il Milan e la sua capacità di macinare chilometri quasi come l’Atalanta di Gasperini. Sul fronte rossonero, poi, si legge della conferma di Begovic tra i pali, complice l’infortunio di Donnarumma, e della situazione Kessiè, che nonostante la titolarità acquisita con Pioli rimane tra i giocatori sul piede di partenza. Si approfondisce anche la sfida senza età tra Ibrahimovic e Pandev, i due “vecchietti” protagonisti nelle stagioni di Milan e Genoa. Il macedone, peraltro, va verso una maglia da titolare nella sfida a porte chiuse di San Siro che celebrerà le 100 panchine di mister Nicola. Sturaro in forse dopo l’affaticamento rimediato ieri: non si è allenato col gruppo, ma già oggi dovrebbe tornare a disposizione.


LE PRIME PAGINE