Il Genoa di Nicola perde a testa alta. Contro la Lazio finisce 2-3 e la prima rete rossoblu è firmata Francesco Cassata. Il centrocampista è intervenuto ai nostri microfoni di Buon Calcio a Tutti al termine della sfida (clicca QUI per leggere la cronaca).

Complimenti per il grande gol, te lo meritavi

“Sono contento soprattutto per la prestazione e per il modo in cui abbiamo interpretato la partita perché oggi non era assolutamente facile. Sono felice per me, sono uno che lavora sempre, non molla mai e ci tiene. Sono veramente felice.”

Non sembrava che la Lazio si dovesse giocare lo scudetto e il Genoa la salvezza. Questo è stato apprezzato da tutto lo stadio e ciò deve mettervi dentro un sacro fuoco

“Certo. Noi siamo felici anche per questo: abbiamo visto che la gente è dalla nostra parte. Creare un clima così in uno stadio del genere porta solo benefici. Sono sicuro che con queste prestazioni e con l’aiuto del mister cercheremo il prima possibile di toglierci da questa brutta situazione. Oggi abbiamo fatto una grandissima prestazione contro una squadra che sta lottando per il campionato e credo che oggi grossi meriti vadano anche a voi.”

Ti sei adattato quando Nicola ti ha spostato sulla corsia di destra, ma ti si era visto benissimo anche centralmente

“È una soluzione, quella di provarmi come quinto a destra, che con il mister abbiamo pensato da un pochino di tempo: faccio quello che mi chiede il mister. Con i cambi che abbiamo fatto abbiamo ottenuto tante occasioni: li abbiamo messi in difficoltà. Peccato per il terzo gol che abbiamo preso perché se l’avessimo mantenuta sul 2-1 sarebbe stata un’altra partita.”

La Lazio è un esempio per il calcio italiano. Gioca da tre anni assieme e gioca a memoria

“Hanno qualità, giocatori che fanno la differenza e danno fiducia ai loro compagni. Hanno un allenatore che prepara bene le partite, studia bene gli avversari. Hanno il grosso merito di essere nelle posizioni alte e penso si giocheranno il campionato fino alla fine.”

A causa del coronavirus che sta colpendo l’Italia, si parla di una possibile sospensione del campionato di 2/3 giornate: è un vantaggio o uno svantaggio per una squadra come il Genoa?

“Sospendere il campionato per un periodo così lungo sarebbe un peccato perché adesso stiamo trovando i meccanismi giusti e la condizione, però sono sicuro che tutti gli organi predisposti troveranno la migliore soluzione per cercare di non falsare il campionato.”

Nicola dice che ha una rosa ampia, ma tutti sanno che potranno essere utili in qualsiasi momento: mi sembra che in queste giornate lo stiate dimostrando

“Sì, questa è la cosa bella di questo gruppo. Abbiamo avuto tanti infortuni ma chi ha sostituito gli infortunati si è sempre fatto trovare pronto, con la voglia giusta e il sangue giusto. Credo che questo sia un grosso merito del mister.”

Quanto siete più sicuri a centrocampo con questa difesa? 

“Con il lavoro durante la settimane e gli allenamenti si nota: la difesa ci dà più sicurezza per cercare di proporsi offensivamente. Stiamo lavorando benissimo durante la settimana e sono sicuro che assieme al mister cercheremo di fare più punti possibile già dalla prossima partita.”

Fanno tutti questi gol a giro e potete farli anche voi 

“Certo, non è facile però ci proviamo. Durante gli allenamento ci alleniamo anche per questo. Oggi è andata bene e sono felice.”

In merito alle proteste sul secondo e terzo gol della Lazio?

“Sul secondo gol della Lazio le proteste più pesanti erano per il fatto che la barriera era troppo distante dalla palla e si vedeva meno. L’arbitro aveva la sua opinione e purtroppo è andata così. C’era un rigore prima? Gli episodi non li ho rivisti, ma li rivedremo. Ci sono 24 telecamere, quattro arbitri: è quasi impossibile che sbaglino.”


Genoa 2-3 Lazio, non bastano cuore e grinta. Grifone cade in casa, ma esce tra gli applausi