IN AGGIORNAMENTO


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Dragowski garrisce e salva la Fiorentina: prima para un rigore a Criscito, poi salva tutto su Pinamonti. Il capitano prende 5,5 e paga l’errore dal dischetto, l’attaccante subentrato “sbaglia un gol che pare fatto” e risulta il peggiore in campo. I migliori sono Perin, Schöne e Favilli, tutti e tre da 7 in pagella. Orsato dirige con personalità: arbitraggio senza sbavature e da 6,5. Sul fronte calciomercato viene ripreso quanto già noto: ufficiale König dal Velez, El Yamiq andrà al Sivasspor, per la difesa oltre a Masiello occhi anche su Soumaoro. La Fiorentina su Goldaniga, Radu va in prestito al Nizza.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il Genoa spreca, la Fiorentina si salva grazie alle parate del suo portiere polacco: nel secondo tempo ha fatto almeno tre interventi decisivi per tenere il risultato fermo sullo 0-0. Il migliore tra le file rossoblu è mister Davide Nicola, capace di proporre un Grifone aggressivo e organizzato, seguito a ruota da uno Schöne leader del centrocampo. Pinamonti (accostato al Parma e alla SPAL) sbaglia un gol elementare, rischia di causare un rigore e prende 4,5. Se quello su Favilli nel primo tempo può definirsi netto, lo è sembrata anche la trattenuta dell’attaccante genoano su Milenkovic. Decisamente sufficienti le prove di Biraschi, Romero e Favilli. Agudelo piace sempre al Verona,

REPUBBLICA GENOVA – Pareggio con rimpianti per il Genoa, fermato dal muro viola issato da Dragowski, per distacco il migliore in campo al Franchi di Firenze. Criscito sbaglia il primo rigore in carriera, dovendosi inchinare alla “marmorea e gigantesca figura dell’estremo difensore viola”. Anche se con un pizzico di rabbia per aver sprecato alcune occasioni di troppo, mister Nicola fa bene ad essere tutto sommato soddisfatto dei progressi messi in mostra dalla sua squadra: “L’importante ora è vincere le insicurezze”. 

IL SECOLO XIX – Al Genoa il pari va persino un po’ stretto, come sottolineato anche da Nicola in conferenza stampa: “In altri momenti, questa partita dovresti pretendere di vincerla” sono le parole del mister, che in sala stampa dopo lo 0-0 al Franchi di Firenze parlerà anche dei singoli. Behrami “dà tutto in campo ed è coinvolgente”, Sturaro “è importante e sta ritrovando brillantezza”, Schöne “non si discute”. Riprese anche le parole di Criscito via Instagram e Barreca in zona mista. La squadra può essere migliorata anche dal mercato, come sottolineato dallo stesso allenatore genoano: Falque o Younes in attacco, Masiello e Soumaoro in difesa. Su quest’ultimo è forte da settimane anche il pressing del Trabzonspor.

TUTTOSPORT – A Firenze il Genoa osserva i miracoli di Dragowski e si morde le mani per le occasioni sprecate. Paura per Castrovilli, che chiede il cambio stordito da un forte giramento di testa. Iachini: “Stiamo guarendo ma siamo stati troppo lenti”. Nicola: “Ci siamo espressi da squadra vera”. I migliori in campo sono i portieri: il poacco della Fiorentina prende addirittura 8,5 mentre Perin si deve accontentare del 7. I peggiori in campo sono Venuti, Pezzella e Pinamonti. Il Torino ha chiesto i giovani Flavio Bianchi ed Eboa Ebongue in cambio di Parigini, ma la trattativa va per le lunghe. Tanto Preziosi quanto Cairo faticano a concretizzare le uscite: ecco perché l’esterno offensivo potrebbe restare in maglia granata fino a giugno. Da un esterno all’altro, anche su Iago è forte il pressing rossoblu, cui si aggiungono le offerte di SPAL, Espanyol ed Al-Nasr. L’Atalanta a breve perderà Masiello, per il quale si attende solamente la chiusura dell’affare.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI