IN AGGIORNAMENTO


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Non si accenna all’operazione Masiello-Genoa ma di Saponara al Lecce (tutto fatto per il prestito secco sino a fine stagione ai salentini) e di Kevin Agudelo (finito nel mirino dell’Hellas Verona). Si fa menzione anche di Lucas Konig, giovanissimo talento e numero 10 del Velez: arriverà in rossoblu e giocherà nel settore giovanile di Michele Sbravati. Dopo Soulè (Juventus) e Garrè (Manchester City), il Velez lascia partire un altro giovane prospetto verso l’Europa.

GAZZETTA DELLO SPORT – Non sono così differenti gli argomenti che tratta il quotidiano in rosa. Al di là della sezione prettamente dedicata al Genoa, dove si parla di Nicola come il “rivitalizzatore del Genoa” che vuole fare sentire tutti importanti nello spogliatoio, come accaduto con due esempi emblematici quali Sanabria e Barreca, la Gazzetta analizza soprattutto il calciomercato genoano: Iago Falque rimane poco convinto della soluzione SPAL, con il Genoa che rimane alla finestra. Saponara al Lecce, Pinamonti è nel mirino del Parma (ma occorre che il Genoa lo riscatti prima dall’Inter). Si parla in una sezione a parte anche di Masiello al Genoa, cessione che l’Atalanta farebbe nell’ottica di sfoltire e ringiovanire la rosa. Sul difensore ci sono anche la Sampdoria (che aspetta però Tonelli) e i cinesi dello Shanghai Shenzen di Donadoni. Nelle pagine dedicate al Cagliari, viene sottolineato come Goldaniga del Genoa, interessato a Castro, rimanga un obiettivo concreto per puntellare la difesa.

REPUBBLICA GENOVA – Al si Genoa entra nella seconda parte del campionato con la voglia di credere nella salvezza ed il timore che ormai sia un obiettivo impossibile da raggiungere. Il mercato ha portato giocatori svincolati, svedesi quasi sconosciuti o giocatori indietro fisicamente come Destro. Le mosse di mercato finora operate non hanno convinto osservatori e nemmeno buona parte della tifoseria. A preoccupare sono anche i segnali della possibile cessione di Agudelo, che verrebbe rimpiazzato da uno fra Castro e Quintero. Per il primo proseguono le trattative, per il secondo si cerca una formula diversa (prestito) da quella richiesta dal River (clausola). In difesa, oltre a Ceccherini e De Maio, occhio all’altro ex Masiello. Si torna a parlare con il Napoli di Younes, mentre il Parma va forte su Pinamonti

SECOLO XIX – La Fiorentina è l’avversaria dei sogni (duello Champions nel 2009) e degli incubi (thriller salvezza nel 2019) nel destino del Genoa sotto la gestione Preziosi, che contro i viola ha toccato i punti più alti e bassi della sua storia recente. La cura Iachini sembra dare  gli effetti sperati, un ostacolo in più in vista della trasferta al Franchi in programma sabato pomeriggio. Tornerà capitan Criscito, ma non è detto che a fargli posto debba essere Goldaniga: possibile infatti un turno di riposo per BiraschiRomero. Verrà confermato Schöne in cabina di regia, mentre a sostituire lo squalificato Cassata sarà uno fra Behrami e Jagiello. Lo svedese Sebastian Eriksson lavorerà con i nuovi compagni a partire dalla giornata odierna: Lo svedese, che nella giornata di ieri ha dovuto completare una seconda parte di visite mediche, ritroverà il direttore sportivo Marroccu con cui ha lavorato in Serie A ai tempi del Cagliari. Il Genoa sarebbe pronto ad inserirsi per Masiello, già nel mirino di Sampdoria e Shenzen: in alternativa dentro uno fra Ceccherini e De Maio. L’Atalanta di Gasperini rimane peraltro fra le società interessate a Ghiglione. L’esterno del Napoli Younes sembra in leggero vantaggio su Iago Falque, restano ben più lontani Quintero, Roger Martinez e Pjaca, quest’ultimo diretto al Cagliari. Vengono poi ricordate le uscite di Sinan Gumus e Saponara, rispettivamente all’Antalyaspor e al Lecce, così come l’interesse del Verona per il colombiano Agudelo. Dall’Argentina accostano il giovanissimo König, in Spagna l’Alaves chiede informazioni per Sanabria, sul quale ci sarebbe anche il Parma. La squadra di D’Aversa pensa anche a Pinamonti dopo il nuovo stop per Inglese.

TUTTOSPORT – Nell’edizione odierna, sul giornale torinese è si parla di Genoa in ottica calciomercato: si continua ad accostare Parigini al Genoa nella sezione dedicata al Torino, dove (a differenza di quanto accaduto ieri) non si fa menzione di Iago Falque ma si avvicina Agudelo all’Hellas Verona come sostituto di Bessa, appena tornato in Brasile. Si parla poi di concorrenza alla Sampdoria per arrivare al difensore Masiello dell’Atalanta. Tutto fatto per Saponara: andrà in prestito secco al Lecce.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI