IN AGGIORNAMENTO 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Lunga analisi sulla partita vinta al Ferraris dalla Roma, che interrompe la piccola striscia negativa in casa con un 1-3 in trasferta decisivo per riprendere la corsa Champions. Fonseca torna al solito modulo dopo aver provato la difesa a 3 in coppa, Nicola si affida al 3 5 2 con in porta il laziale Perin e in panchina il romanista  del passato Destro. Pandev prova a riaprirla, Pau Lopez è decisivo ad inizio ripresa e mette le mani sulla vittoria, resa più semplice da un rinvio scellerato del collega fra i pali. Se il Genoa in campo ti perdona, Lazio e Juventus non lo fanno. Pagelle positive per gli ospiti, fra i quali l’unico insufficiente è Veretout; i tre che spiccano in maglia rossoblu sono invece Goldaniga, Schöne e l’ex biancoceleste Goran. 4,5 per Perin e Romero, il romano e romanista Biraschi macchia con l’autorete una gara quasi perfetta: per lui voto 5,5.

GAZZETTA DELLO SPORT – Spinazzola non è sembrato di certo rotto, anzi si è rotto le scatole e ha sfoderato una prestazione all’altezza contro un Genoa autolesionista, capace di subire ben tre reti da lettino dello psicanalista. Non funziona nemmeno l’approccio motivazionale cercato da Nicola, perché il Grifone rimane ostaggio della Roma per tutta la prima frazione, che ha rischiato di finire tanto a poco. Un lancione di Schöne (fra i pochi a salvarsi insieme a Barreca, Goldaniga e un commovente Pandev) fa scrollare di dosso i brutti pensieri dopo lo 0-2 romanista, ma l’arrembaggio di 15 minuti viene scongiurato da Pau Lopez prima che i rossoblu spengano nuovamente l’interruttore dopo un errore masochista di Romero (5) e Perin (4,5: ingannato sul primo, sfortunato sul secondo, colpevole sul terzo). Nicola non perde l’ottimismo e continua a credere che la strada sia quella giusta verso la salvezza, strada su cui il mister sembra aver trovato Barreca e Goldaniga. I prossimi giorni potrebbero essere decisivi per definire la trattativa che porterebbe a Juan Fernando Quintero, ma come ribadito nelle pagelle ormai è chiaro come servano “rinforzi veri, non tapulli”.

REPUBBLICA GENOVA – Il Grifone è sempre più giù, ora penultimo (sempre che la SPAL non faccia un’impresa questa sera contro l’Atalanta) e atteso da due sfide terribili: prima a Firenze da Iachini, poi a Bergamo da Gasperini. Genoa tradito da un genoano doc come Perin, che sarà applaudito insieme a Pandev dalla Gradinata Nord a fine partita, partita contraddistinta anche dai numerosi cori di contestazione all’indirizzo del presidente Preziosi. La Roma ha dominato il possesso palla nonostante 10 assenze pesanti, ma Nicola non è dello stesso avviso: “Abbiamo creato 4 palle gol, esattamente come loro”. Gara da subito in salita, classifica davvero preoccupante. 

IL SECOLO XIX – Il Genoa fa tre regali alla Roma e perde un punto su Brescia e Lecce, che pareggiano contro Cagliari ed Inter nella prima giornata di ritorno. Nicola aveva chiesto di restare uniti e sostenere, cosa che la Gradinata Nord (mentre proseguiva la contestazione al presidente) ha fatto per tutta la partita nonostante la sconfitta. Ora deve farlo anche la squadra. A fine gara applausi per tutti, Sturaro esce tra i fischi. I rossoblu iniziano con prudenza, i giallorossi sono ben più solidi rispetto a quelli affrontati nel 2-2 dell’andata e si capisce fin da subito quanto la serata si preannunci essere dura. Fonseca ha studiato la gara per mettere il Grifone fin da subito alle corde: la su Roma è dominante per tecnica e fisico. Schöne fa lo Schöne e dal momentaneo 1-2 firmato Pandev alla mazzata dell’1-3 si vede tanto Genoa. Pau Lopez para, Perin scivola e spalanca la porta alla coppia Pellegrini-Dzeko.

Le pagelle: Ghiglione da 5 e sbeffeggiato da Spinazzola, serata difficile per Sturaro, Romero in balìa della Roma. Il peggiore è Perin, che prende 4,5 e scivola sul rinvio che vale il terzo gol romanista. Allo stadio rispunta lo striscione dedicato a lui, ma non sembra avergli portato fortuna. Il Genoa ha bisogno di Schöne, il migliore insieme a un eterno Pandev, l’unico a cui potersi aggrappare e servito proprio dal danese con un lancio lungo da maestro in occasione del momentaneo 1-2. Gli unici due a tenere a galla la squadra di Nicola, che deve ripartire dal secondo tempo per sperare nella salvezza. Ma ora servono rinforzi, sennò si va in Serie B. A proposito di calciomercato: in calo le quotazioni di Castro e Quintero.

TUTTOSPORT – Sprofondo rosso per il Genoa, la Roma è più forte delle assenze. Almeno un paio  di indecisioni fatali arrivano da Perin, che in pagella prende 4 ed è di gran lunga il peggiore in campo. 4,5 per Cassata, Sturaro e Romero, 5 per mister Nicola; si salvano solo Pandev e Barreca. Iago Falque scaricato da Mazzarri e Cairo, ormai offerto a tutti: l’attaccante dovrà scegliere fra Genoa, Hellas Verona, SPAL, Villarreal, Espanyol ed Al-Nasr.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI