La Spal vince ancora fuori casa dopo il colpo esterno pre natalizio contro il Torino e abbandona l’ultimo posto in classifica, dove ritorna un Genoa mai così in basso nella sua storia in Serie A. Ci torna per la seconda volta in questa stagione, per la seconda volta nell’ultimo mese di una stagione sin qui drammatica.

Alla luce di quanto visto in campo, a Bergamo non ha del clamoroso la rimonta della Spal: la squadra di Semplici è scesa in campo col piglio giusto, quello di una squadra che vuole fare punti pesanti in chiave salvezza. Si è chiusa in difesa quando ce n’era bisogno, ma non ha rinunciato ad attaccare quando l’Atalanta glielo ha permesso.

La gara si sarebbe subito sbloccata con una rete di tacco di Ilicic e sino alla mezz’ora, specialmente con un palo di Zapata, gli orobici avrebbero avuto un paio di occasioni per raddoppiare.

La Spal, nel momento di massima difficoltà, alza però i ritmi. Nel finale di primo tempo il palo di Petagna è il preludio alla rete del pareggio firmata dallo stesso numero 37 spallino al 54′ di gioco. Un tap-in da distanza ravvicinata su assist dalla sinistra di Reca, altro ex della gara.  L’Atalanta accusa il colpo per diversi minuti e al 60′ subisce anche il raddoppio con Valoti che chiude un’azione ben orchestrata dalla Spal.

Nonostante quattro attaccanti in campo, l’Atalanta non riuscirà a pareggiare. La Spal si difenderà strenuamente con due salvataggi a pochi passi dalla porta di Missiroli e molte conclusioni fuori misura da parte dei giocatori di Gasperini. Vittoria pesantissima che porta all’aggancio in classifica del Brescia da parte della squadra di Semplici. Genoa ultimo dopo aver fallito ieri l’appuntamento coi tre punti nella sfida interna con la Roma.