GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione mattutina del Corriere dello Sport analizza come due su tre delle squadre classificate nelle ultime tre posizioni della classifica retrocedano e solo una, mediamente, sia destinata a salvarsi. Lo stesso quotidiano sportivo riporta come la media salvezza si attesti, ad ogg, a 36 punti, ma non è da escludere che possa incrementare come accaduto nel 2015/16 quando fu a 39 punti. Il Genoa viene dato avvantaggiato nel trittico di bassa classifica, mentre la Spal, che non ha vinto nessuno scontro diretto (il Genoa li ha invece a favore col Brescia, in equilibrio con Lecce e Spal) è considerata la meno accreditata a rimanere in Serie A.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parte dal calciomercato e torna ad accostare il nome di Bertolacci a quello del Genoa. Ferrero avrebbe respinto e offensive dei rossoblu e del Parma per Caprari, mentre proseguono i dialoghi tra Liguria e Sardegna per arrivare a Castro. Tra le file dei sardi potrebbe accasarsi Pinamonti. Anche Saponara in uscita: Lecce avvantaggiato per accaparrarsi l’ex trequartista di Sampdoria ed Empoli.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica si proietta alla sfida di domenica contro la Roma, oggi impegnata in Coppa Italia col Parma. Nicola sta pensando alla coppia Pandev-Favilli per cercare di scardinare la difesa giallorossa, ma dovrà fare a meno di Criscito e Zapata in difesa, dove si candida Goldaniga per una maglia da titolareRepubblica infine smentisce che il Genoa abbia mai cercato Bertolacci o Caprari: notizia circolata nelle ultime ore, che malgrado non risulti veritiera, da quanto si apprende dal quotidiano cartaceo, ha comunque scatenato l’ira dei social.

SECOLO XIX – Il Decimonono analizza questa mattina le rimonte impossibili, quelle che il Genoa dovrà studiare per cercare di tirarsi fuori dall’attuale situazione di classifica. Vengono citate, oltre alla risalita di Nicola col Crotone, anche quelle di Mihajlovic (Bologna) e Simeone (Catania). Si passa poi all’allarme rosso in difesa: Zapata e Criscito saranno assenti, così ritorna l’idea di poter passare alla difesa a quattro (meno accreditata che non affiancare uno tra Goldaniga ed El Yamiq ai soliti Biraschi e Romero).

Sul fronte calciomercato, anche dal Secolo XIX arriva la smentita sulla presunta richiesta alla Sampdoria di Bertolacci e Caprari (sarebbe stata la Sampdoria ad offrirli al Genoa). Restano a galla profili come Bjarnason, Ceccherini o Goldaniga, ma a prendere quota sono soprattutto De Maio e Castro. Col Cagliari, peraltro, si potrebbe prendere in considerazione di lavorare anche per Pinamonti, che attende di essere anticipatamente riscattato dall’Inter. Si allontanerebbe infine l’ipotesi Falque, che potrebbe finire alla Spal assieme a Bonifazi. Tramontato il ritorno dello spagnolo a Genova, tornerebbe d’attualità Younes.

TUTTOSPORT – Molto contenuta la parentesi Genoa su Tuttosport, dove si parla di un possibile passaggio a gennaio di Ghiglione all’Atalanta. I rossoblu sarebbero interessati ad Arana così come a Castro del Cagliari.


LE PRIME PAGINE