GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Pochissimo Genoa sul Corriere dello Sport, dove il rossoblu spunta qua e là, ma se gli argomenti sono calciomercato o destini di altre squadre. Dopo la cessione in prestito di Dalmonte al Trapani, Raùl Asencio è richiesto in Serie B, per la precisione dal Cosenza, che spera in un prestito di sei mesi dell’attaccante spagnolo. Trova spazio anche il nome di Amin Younes, da tempo sui taccuini del Genoa: il ds del Napoli, Giuntoli, starebbe valutando diverse ipotesi, tra cui quella del Genoa (ma attenzione alla Fiorentina). L’ex Ajax partirebbe soltanto in prestito, ma ha sicuramente voglia di tornare a dimostrare il proprio valore. È richiesto anche in Germania dal Werder Brema. Infine, si legge anche di Romero: la Juventus non lo richiamerà in anticipo dal Genoa per sopperire all’infortunio di Demiral.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea si focalizza sul Genoa soprattutto nell’analisi del girone d’andata (Thiago Motta, il tecnico definito “giochista” assieme a Grosso, non ha avuto fortuna nella sua prima esperienza in Serie A) e per uno dei tanti nomi accostati al Genoa, quello di Iago Falque, che torna in auge anche oggi. Non solo per l’interessamento della Spal, ma anche per le sirene di Dubai che lo alletterebbero nell’ottica di tornare a giocare con continuità. Si spinge su Castro per pianificare l’operazione risalita in classifica.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica non manca di sottolineare che la salvezza è ancora possibile, nonostante una prestazione decisamente negativa del Genoa – e in particolare del suo centrocampo – contro l’Hellas Verona. Le domande sono molte e l’editoriale di Gessi Adamoli ne va a porre diverse: dal perché il calciomercato del Genoa non sia funzionale al progetto tecnico, ma alle esigenze dei soliti procuratori e mediatori, sino al come mai Nicola abbia scelto l’opzione del “pullman davanti alla porta” per cercare di fare punti salvezza.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina sottolinea tutte le insidie che mister Nicola potrà trovare sulla strada per la salvezza, a partire dalla condizione fisica su cui sta lavorando, avendo trovato diversi giocatori indietro dal punto di vista atletico. Da ridurre poi numericamente l’organico. Barreca e Sanabria possono restare, mentre El Yamiq, Jandrei e Saponara sono in partenza. Tengono sempre banco anche le vicende Pinamonti e Radu. Romero potrebbe tornare in anticipo alla Juventus: sarebbe difficile dire di no, scrive il Secolo XIX, ma il Genoa incasserebbe 5 milioni di bonus subito che andrebbero a sommarsi ai 26 pattuiti. Per adesso da Torino non sono arrivate però richieste in tal senso e Romero è considerato imprescindibile dal Genoa. Il club rossoblu si guarda comunque intorno sul fronte calciomercato, mentre Klimala ammette di aver scelto la squadra dove avrebbe giocato da prima scelta (Celtic) e non da quarta, si parla di pressing su Castro (l’alternativa è Bjarnason) e Ceccherini, difensore viola che Nicola ha già avuto a Crotone.

TUTTOSPORT – L’edizione odierna di Tuttosport parla del Genoa e lo fa toccando gli argomenti di Juventus, Inter e Torino. I bianconeri hanno perso per tutta la stagione Demiral e hanno pensato di richiamare Romero con sei mesi d’anticipo alla corte di Sarri. Ma da quanto si legge sul quotidiano sportivo piemontese, in realtà, alla domanda “chi arriverà e se arriverà qualcuno“, la risposta è nessuno. La Juventus attenderà Chiellini e si affiderà al poco utilizzato Rugani. Salvo colpi di scena o clamorose decisioni da qui ad inizio febbraio.

C’è poi il capitolo Radu, a cui viene dedicato un breve trafiletto. L’Inter potrebbe richiamarlo: ha la stima di Conte. Non è da escludere – anche se difficile come ipotesi – che possa andare a giocare in prestito in qualche altra formazione del campionato. A pagina 17, poi, si legge di Parigini sempre più vicino alla cessione al Genoa (è in scadenza coi granata e in rotta totale col Toro). Raùl Asencio, come già scritto settimane fa, pronto a tornare in rossoblu per essere girato ad un club di Serie B diverso dal Pisa, che lo rispedirà alla base.


LE PRIME PAGINE