GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna comincia dal ritornare un po’ indietro, all’estate, proponendo una classifica delle spese estive fatte dalle venti società di Serie A per rinforzarsi. Il Genoa è al nono posto con cinquanta milioni di euro. Si torna presto all’attualità e per il Genoa c’è un unico richiamo a pagina 23, dove si legge di un possibile ritorno in rossoblu – l’ennesimo dopo Perin, Behrami e Destro – di Iago Falque. Qualche rapido accenno alla sfida di domani sera valida per gli ottavi di Coppa Italia, ma nulla più, e un trafiletto dedicato all’inchiesta dell’Antitrust sulle clausole vessatorie che 9 club imporrebbero ai loro tifosi una volta sottoscritti abbonamenti o acquistati tagliandi per la singola partita (clicca QUI per saperne di più).

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa dedica spazio al Genoa soltanto per quanto concerne il calciomercato, con un breve approfondimento sui nomi che interessano a Villa Rostan. I soliti, fondamentalmente, tra risalite e attese di “sì” definitivi, come per Borini. Roger Martinez e Krmencik rimangono due nomi per l’attacco, Kurtic per il centrocampo (ma attenzione al possibile inserimento del Torino).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica è focalizzata sui temi di Torino-Genoa, in particolare sull’esame a cui il Grifone di mister Nicola si sottoporrà. Esame a cui prenderanno parte giocatori che, ad oggi, non sono da considerare seconde linee come Zapata e Agudelo, ma anche Schöne e Radu (“cosa succederebbe se Nicola gli preferisse un’altra volta Perin anche in Coppa Italia?” è quanto si domanda questa mattina il quotidiano). Possibile spazio anche per Favilli e Pinamonti: quest’ultimo, secondo quello che fa sapere la società, non partirà da Genova nel mercato di gennaio.

SECOLO XIX – Il Decimonono parte questa mattina dalla questione relativa ai cori di discriminazione territoriale dei tifosi del Milan all’indirizzo di quelli della Sampdoria nell’ultimo turno di campionato. Cori che riguardavano la caduta di Ponte Morandi e che non sono passati inosservati e inascoltati, come testimonia la bufera social scatenatasi ieri. Un gesto assolutamente da condannare, in attesa che anche il Milan possa prendere posizione. Intanto si passa rapidamente al Genoa. Nelle pagine dedicate ai colori rossoblu, ecco spuntare un elogio a Goran Pandev, il “veterano che non tradisce”, e le prime avvisaglie di possibile formazione in ottica Torino, con Schöne e Radu che si preparano a giocare dall’inizio. E anche Destro scalda i motori.

C’è poi il capitolo calciomercato. I nomi rimangono sempre i medesimi, da Kurtic (mai abbandonato dal Genoa) a Roger Martinez, considerato un’alternativa a Borini, di cui oggi si attende la decisione sul futuro tra Genoa, Sampdoria e Verona. Iago Falque è stato proposto dal Torino anche al Genoa, ma ad oggi è più probabile un suo ritorno in Spagna. In discesa le quotazioni di Krmencik, anche se la pista non è del tutto chiusa. E attenzione anche al capitolo Pinamonti: le sue chance di restare sono in risalita per via di una clausola contrattuale che ne prevede l’obbligo di riscatto entro l’inizio di febbraio. È nel mirino di Spal, Roma e Verona.

TUTTOSPORT – L’edizione in edicola questa mattina di Tuttosport perfeziona il quadro della vigilia di Torino-Genoa spiegando come Ansaldi sia KO e come il Genoa si prepari ad affrontare la sfida non certo con giocatori da considerare come seconde linee, da Schöne ad Agudelo passando per Destro, Zapata e Radu. Unici indisponibili saranno Kouamè e Lerager. Capitolo calciomercato incentrato sull’ipotesi Falque-Genoa e sul nome di Kurtic, che ieri ha salutato i compagni della Spal. In vantaggio il Parma, ma attenzione anche a Torino e Genoa.


LE PRIME PAGINE