Gigi Buffon, titolare in campo contro la Sampdoria, raggiungerà il numero di presenze in Serie A del connazionale Paolo Maldini. Si parla soprattutto di calciomercato nelle prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali: l’Inter ancora su Vidal, il Milan prova a fare affari in casa del Real Madrid, il Napoli prova a chiudere per Torreira e Ricardo Rodriguez, il Siviglia piomba su Izzo del Torino e l’Atalanta prova a riportare a casa Caldara.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa continua a parlare dei rossoblu specialmente in ottica di fase realizzativa, sottolineando come Kouamè continui ad essere il capocannoniere malgrado l’infortunio e quanto le difficoltà di Pinamonti e Favilli siano evidenti. Il mercato di gennaio può mettere una toppa, ma serve un usato sicuro. Petagna si allontana, in corsa rimangono Tankovic e Klimala, che però non convincono del tutto se l’obiettivo è di fare almeno 27/28 punti da qui a fine campionato. Nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport si legge peraltro della concreta possibilità di un ritorno al Genoa di Raul Asencio nella prossima finestra di mercato. L’attaccante spagnolo è attualmente in prestito al Pisa. Non si fa menzione del nome di Perin già per gennaio, cosa che faranno altre testate. 

REPUBBLICA GENOVA – L’edizione genovese di Repubblica oggi si focalizza sulle possibili scelte di formazione di Thiago Motta a Milano contro l’Inter. In tal senso, tengono banco le condizioni di Sturaro, ieri allenatosi ancora a parte. Dalla sua presenza o meno dipenderà l’equilibrio della squadra. Dovrebbe invece essere recuperato capitan Criscito

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina rinnova la sfida tra Conte e Thiago Motta, che ebbero qualche frizione quando l’uno allenava la Nazionale e l’altro ne faceva parte come giocatore. Si parla poi di calciomercato partito in anticipo: Perin potrebbe arrivare in prestito e rimpolpare un ruolo che potrebbe privare il Genoa, a gennaio, di Marchetti e Jandrei contemporaneamente. In difesa pronto l’approdo di Amione, ormai vicino ad essere maggiorenne, mentre continua la bagarre per la ricerca di un attaccante: secondo il quotidiano  genovese è Robert Krmenczik del Viktoria Plzen ad essere in vantaggio, tallonato da Bozenik. Sullo sfondo le piste Destro, Zaza, Llorente e Kalinic.

TUTTOSPORT – Il quotidiano torinese parla sia dell’ipotesi Perin di ritorno al Genoa, troppo chiuso da Buffon d Sczcesny alla Juventus (ma convocato per la sfida di oggi con la Sampdoria), sia della situazione di Thiago Motta, il cui destino si deciderà contro l’Inter, ovvero la squadra con cui ha ottenuto i maggiori risultati sportivi da giocatore.

GENOA IN LUTTO, È SCOMPARSO ENZO OCCHETTA: AVEVA 88 ANNI


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI NAZIONALI