Questa sera in campo la Champions League: l’Inter sfida un Barcellona senza Messi nella speranza di passare il turno e non vivere di rimpianti, il Napoli affronta il Genk in quella che potrebbe (e a giudicare dalle prime pagine dovrebbe) essere l’ultima partita di Ancelotti sulla panchina azzurra. Esonero o dimissioni? Al suo posto pronto Gattuso.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Viene brevemente ripresa la doppia intervista messa in onda da DAZN in avvicinamento al Derby della Lanterna: Thiago Motta e Ranieri, dopo essersi incrociati all’Inter, si  ritroveranno sulle panchine di Genoa e Sampdoria nella serata di sabato. Il tecnico blucerchiato sarà peraltro l’unico allenatore italiano ad aver vissuto i derby in 4 città che vantino due squadre in Serie A: dopo Milano, Roma e Torino, mancava solo Genova.

GAZZETTA DELLO SPORT – L’emergenza in casa Genoa è davvero totale, i gol incassati in 15 giornate (30) sono gli stessi dell’anno scorso, l’infermeria è piena e fra pochi giorni si scende in campo per il derby contro la Sampdoria. Mancheranno anche Agudelo e Pandev: Thiago Motta pronto a snaturare il suo attacco? Il mister sembra aver fatto uscire dai propri radar anche Sinan Gumus, continua a lanciare messaggi sibillini ma oggi le priorità sono ben altre. Sampdoria involuta, Ranieri spera di recuperare Depaoli.

REPUBBLICA GENOVA – Bisogna rispolverare almanacchi fino al 1973/1974 per trovare un derby fra Genoa e Sampdoria così povero di punti: erano gli anni di Derlin e Maraschi, entrambi a segno nel pareggio fra ultima e penultima della classe. A fine campionato i rossoblu arrivarono ultimi e i blucerchiati penultimi, poi ripescati per via dell’illecito sportivo commesso da Foggia e Verona. Presidenti contestati, tifosi sconcertati, retrocessione in agguato: al derby si va con più ansia che passione. Thiago deve inventarsi l’attacco, privo di 2/3 del suo tridente offensivo: fra le ipotesi anche una coppia inedita Pinamonti-Favilli. Possibile vedere in campo giocatori della Primavera, assenti anche Lerager e Zapata oltre al lungodegente Kouamé.

SECOLO XIX – Sarà un derby mai visto, anche se si può trovare più di una similitudine con quello andato in scena nel 2012: la Samp di Ferrara vinse contro il Genoa di Delneri, terzultimo con 9 punti ma salvo a fine stagione. I blucerchiati hanno perso meno gare solo di SPAL e Brescia, i rossoblu traballano con la peggior difesa del campionato. Con Motta il Genoa ha raccolto 6 punti in 7 partite, meno di quanto avrebbe meritato visti i larghi tratti di dominio contro ogni avversario. La situazione ricorda quella di Ivan Juric, Thiago per vincere il derby si affiderà al maestro Gasperini. L’attuale mister non ha gradito le voci di un possibile cambio sulla panchina, chiede di trovare una linea comune sul mercato e non sembra pienamente convinto dell’arrivo di Tankovic: “Al Genoa non ci rispondono” sostiene peraltro il direttore sportivo dell’Hammarby. Pubalgia per Lerager, Saponara sulla via del recupero. La tariffa degli Sky Boxes, per il derby, è di 6mila euro. La società Luigi Ferraris SRL, partecipata al 50% da Genoa e Sampdoria, promette interventi per migliorare quanto prima la situazione dei servizi igienici all’interno dello stadio genovese.

TUTTOSPORT – IN AGGIORNAMENTO 


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI