GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – C’è molta Serie A questa mattina sul Corriere dello Sport, che dedica una posizione ampia dell’analisi alla moviola a Lecce-Genoa. Considerato regolare il primo gol del Genoa (Pinamonti è a 5/6 metri da Gabriel ed è una distanza che la FIFA ha spiegato essere ininfluente nella valutazione), corretta la decisione del doppio giallo a Pandev. Sul fronte pagelle, oltre alla sottolineatura delle parole di Thiago Motta e Liverani (non soddisfatto del primo tempo), vengono premiati Criscito (migliore in campo con 7), Pandev e Romero. Sei e mezzo anche per il tecnico rossoblu così come per l’arbitro Rocchi.

GAZZETTA DELLO SPORT – Sul quotidiano in rosa la partita è presentata con un titolo emblematico: “il Genoa scappa, il Lecce lo riprende“. Le pagelle premiano con la sufficienza  quasi tutti gli interpreti rossoblu ad accezione di Radu (5), Ghiglione, Cassata, Pandev e Pajac (5,5). Pesante insufficienza per Agudelo, troppo ingenuo per essere vero (4). Sufficienza per i due tecnici Motta e Liverani così come per gli arbitri. Sull’arbitraggio di Rocchi si legge che il secondo giallo a Pandev sarebbe “fiscale solo se non letto alla luce di quanto accaduto prima” E il riferimento è alla ramanzina fatta 4′ prima a Pandev dopo la simulazione in area di rigore. In generale, comunque, la Gazzetta dello Sport ritiene che la partita fra Lecce e Genoa non sia scappata di mano per l’autorevolezza del fischietto di Firenze.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica propone questa mattina, senza pagelle, la consueta disamina della gara del Genoa. Lo fa con un titolo emblematico, parlando di “corrida” in Salento, Col Genoa avanti meritatamente per due reti a zero, poi recuperato nella ripresa grazie anche alla duplice espulsione di Agudelo e Pandev. Proprio su questo fronte, Repubblica non è sulla medesima linea di Corriere Gazzetta. Vi si legge infatti di una corrida resa ancora più cruenta da “una pessima prova dell’arbitro Rocchi“. L’articolo si chiude con le parole di Thiago Motta proprio intorno ai due giocatori che gli mancheranno in vista del derby. “Abbiamo tanti buoni giocatori, saremo forti lo stesso”.

SECOLO XIX – Ampio approfondimento su Lecce-Genoa all’interno dell’edizione cartacea del Secolo XIX. Tra le notizie riportate dal quotidiano genovese, troneggia il trafiletto con la foto di Rocchi e Banti che, all’aeroporto di Brindisi, si dilungano a colloquio con alcuni tifosi del Genoa per motivare le scelte fatte in campo, specialmente quelle legate all’espulsione di Agudelo e Pandev. Una bella immagine, un colloquio disteso che ha chiarito i perché delle decisioni prese in campo. In campo è andato un “Genoa a due volti” con prodezze, sprechi, espulsioni e resistenza finale per portare a casa un punto e lasciarne due per strada.

Quasi tutti sufficienti tra le file rossoblu, con Sturaro considerato migliore in campo con 7 e mezzo in pagella.  Agudelo imperdonabile (4 in pagella) e non premiato neppure Radu (5), accusato di uscire troppo poco su sviluppi da calcio d’angolo e sui cross finali dell’assedio leccese. Non raggiungono la sufficienza neppure Rocchi (5,5) e Thiago Motta (5,5), che “si complica la vita col cambio Schöne-Cassata senza avere la lucidità di togliere Agudelo“. All’interno dei Decimonono si parla già anche di derby, con meno di una settimana di attesa, e si parla chiaramente in un editoriale di “derby della paura“. Un derby per il quale Thiago Motta, costretto dalle assenze, potrebbe rispolverare Gumus e Saponara.

TUTTOSPORT – “Un tempo da Genoa” è il titolo scelto da Tuttosport per dipingere sinteticamente quanto accaduto a Lecce, dove il Genoa domina un tempo buttandosi via nel secondo, con due espulsi che salteranno anche il derby. Nella ripresa il Grifone aiuta il Lecce a riprendersi. Non viene premiato Rocchi per la conduzione di gara: cinque in pagella. Sette invece per Goran Pandev, nonostante l’espulsione: sarà il migliore in campo di un Genoa dove le insufficienze sono solamente di Agudelo (4,5), Ghiglione (5) e Pinamonti (5,5).


LE PRIME PAGINE