Paolo Zanetti ha presentato in conferenza stampa, prima della partenza per Genova, il Quarto Turno di Coppa Italia nel quale l’Ascoli affronterà il Genoa di Thiago Motta. I bianconeri lottano nelle alture di classifica in Serie B e sono reduci da una dura trasferta a Salerno (pareggiata grazie al gol di Scamacca), attesi da una gara altrettanto impegnativa in casa dell’Empoli nel prossimo turno di campionato. Zanetti lo sa bene, e come confermato anche ai giornalisti presenti è pronto ad innescare un ampio turnover al Luigi Ferraris (calcio d’inizio ore 18):

Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore dell’Ascoli: “Ci sarà un ampio turn over. L’ultima gara con la Salernitana è stata molto dispendiosa dal punto di vista fisico e, con una partita così ravvicinata, tanti ragazzi non hanno recuperato; inoltre devo fare certi ragionamenti in vista della prossima sfida importantissima di sabato con l’Empoli. Questo non significa che l’impegno di Coppa è meno importante, scenderà in campo una rosa equilibrata composta da tanti ragazzi che vorranno fare bella figura perché sanno che hanno un’opportunità da sfruttare al meglio. Abbiamo lavorato questa mattina, abbiamo visto qualche partita dell’avversario e quello che è emerso è che, al di là dei risultati, il Genoa è stato superiore per possesso palla a tutte le squadre che ha incontrato ultimamente; è inoltre una compagine con un allenatore abbastanza integralista dal punto vista offensivo. Scenderemo in campo con l’umiltà necessaria quando si ha di fronte una squadra di categoria superiore, mi aspetto una gara di sacrificio, ma la differenza in queste partite è quando sei tu ad avere la palla, dovremo applicare in campo le cose che sappiamo fare senza avere nessun timore reverenziale; i valori delle due squadre sono ovviamente diversi, ma scenderemo in campo con lo spirito di chi se la vuole giocare”.

Sulle novità di formazione: “Sono contento del rientro di Ninkovic, domani ci sarà anche se part time perché lo voglio in forma per sabato. Scorza verrà in panchina perché, non avendo Piccinocchi a disposizione, è un centrocampista che potrebbe anche esordire, vediamo come si metterà la partita. Potrebbe essere l’occasione per dare visibilità al nostro settore giovanile che sta facendo bene”.

Questi i convocati per la gara contro il Genoa: Lanni, Leali, Novi, Laverone, Brosco, Valentini, Andreoni, D’Elia, Ferigra, Gravillon, Brlek, Gerbo, Cavion, Troiano, Padoin, Petrucci, Scorza, Chajia, Rosseti, Ardemagni, Scamacca, Beretta, Da Cruz, Ninkovic