Ranieri porta fuori la Sampdoria dalla zona retrocessione. Per la prima volta da inizio campionato, grazie al successo in rimonta sull’Udinese, la formazione blucerchiata ha messo la terza fuori dal terzultimo posto, dove adesso è finito il Genoa, impegnato domani contro la Spal.

LA PARTITA – Il primo tempo della Sampdoria, se non fosse per il calcio piazzato di Gabbiadini a pareggiare i conti allo scadere e un palo di Ramirez, fa parlare di pioggia sul bagnato. Oltre al doppio infortunio di Depaoli e Bertolacci, i blucerchiati passano infatti in svantaggio dopo 3′ con una rete di Nestorovski. Rete annullata da Pairetto su consiglio del VAR Guida per un fuorigioco di De Maio, autore del cross vincente. Nestorovski non ci sta e approfitta al 29′ di un pasticcio tra Ekdal e Bertolacci per andare a rete, questa volta vedendo convalidata la sua marcatura, propiziata dalla deviazione di Colley. La Sampdoria, colpita nel miglior momento del primo tempo, cerca di andare all’intervallo sul pareggio e ci riesce con Gabbiadini, specialista da calcio piazzato.

https://www.instagram.com/p/B5QrmRioKXW/

Nella ripresa i blucerchiati entrano meglio in campo e propiziano subito il doppio giallo a Jajalo, che lascia l’Udinese in dieci uomini. I friulani si chiudono e ripartono, ma la Sampdoria ha l’inerzia della gara dalla propria parte e capitalizza il vantaggio al 75′ su calcio di rigore. Pairetto assegnerà il penalty per un fallo di Troost-Ekong su Quagliarella solo dopo aver ascoltato in auricolare il VAR ed essere andato a visionare l’azione. Il tutto in pochissimi secondi, interrompendo il gioco in maniera abbastanza inusuale. Quagliarella è costretto ad uscire dal campo dolorante alla caviglia, Ramirez realizza spiazzando Musso. Blucerchiati salgono a dodici punti, Udinese ferma a quattordici. Mister Gotti amaro nel dopogara parlerà di ingenuità da parte di alcuni suoi giocatori nel commettere falli gratuiti in zone del campo dove gli avversari sarebbero stati relativamente pericolosi. Ranieri, invece, si gode la seconda vittoria consecutiva e prepara la trasferta di Cagliari, che potrebbe arrivare con gli isolani costretti a recuperare la partita di Lecce, ancora in forte dubbio a causa del maltempo che si sta abbattendo sulla Puglia.