Cristiano Ronaldo fa preoccupare la Juventus: acciaccato per tutti, titolare con il Portogallo. Pelé si racconta alla Gazzetta, Ibrahimovic lascia il calcio americano e si avvicina al Milan, che sogna un ritorno di Ancelotti. Bernardo Silva del Manchester City squalificato e multato dalla Football Association per un tweet scherzoso ma razzista sul compagno di squadra Mendy: giusta una sanzione così pesante? Wenger assunto dalla FIFA nel ruolo di responsabile dello sviluppo mondiale del calcio.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Intervista al portiere del Genoa Andrei Radu, che spende parole positive per Thiago Motta e i suoi preparatori. Il mister ha idee chiarissime: “Non ha mai palesato indecisioni e in questo modo ci ha dato fiducia”. E ancora: “Adesso abbiamo più coraggio nel giocare con più libertà di azione e zero pressione”. 

REPUBBLICA GENOVA – Criscito può essere il perfetto contraltare per Ghiglione, motivo per cui Thiago Motta comincerà a regalargli minuti già a partire dall’ammirevole in programma domani pomeriggio contro il Monaco. Discorso simile per Sturaro, il cui unico sostituto in rosa (per caratteristiche) sembra essere Cassata. Dopo Pellegri e Salcedo, il Genoa sembra pescare giovani promesse soprattutto all’estero: le ultime due, in ordine cronologico, sono Agudelo e Cleonise.

IL SECOLO XIX – Intervista a Radu, che ribadisce: “Il punto contro il Napoli deve essere il nostro punto di partenza”. Il portiere rumeno, che preferisce non parlare di Nazionale e definisce la sua su Elmas “una parata bellissima”, loda mister Thiago Motta per le idee chiarissime diffuse alla squadra sin dal primo giorno: “Mai un dubbio, mai un momento di incertezza”. E il gioco a partire da dietro non spaventa l’estremo difensore genoano, chiamato in causa molto più del solito. E nel frattempo sia Juric che Liverani possono guardare il Genoa dall’alto, chi sorretto a centrocampo da Miguel Veloso e chi rincuorato dalle due reti ravvicinate di Lapadula. L’attuale tecnico del Verona, nei suoi mesi al Ferraris, ha pagato inesperienza e qualche scelta sbagliata nella gestione dello spogliatoio, mentre a condannare Liverani fu soprattutto la possibilità di richiamare Gian Piero Gasperini.

TUTTOSPORT – Kouamé non è più il primo obiettivo dell’Inter. Secondo il quotidiano torinese, infatti, i nerazzurri avrebbero puntato tutte le fiches sul francese Olivier Giroud, vera e propria occasione di mercato, tenendosi l’ivoriano come seconda scelta in caso di mancato accordo con lo scontento attaccante del Chelsea. Un’altra possibilità low-cost è rappresentata dal rientro anticipato di Pinamonti, che diventerebbe la riserva naturale di Lukaku già dopo il mercato di gennaio.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI