Ibrahimovic è l’uomo giusto per rilanciare il Milan, Haland la stella promessa alla Juventus, Cristiano Ronaldo pronto a fare la pace con allenatore e compagni dopo la presa di posizione per la sostituzione contro i rossoneri. Le mogli di Allan e Zielinski lasciano la città di Napoli a pochi giorni dai furti nelle loro abitazioni. L’Inter continua a monitorare più di un profilo: oggi i nomi in prima pagina sono quelli di Kulusevski, Chiesa, Eriksen, Nandez e Giroud.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Goran Pandev sul magazine ufficiale della Serie A parla anche di Thiago Motta: “Ha dato un’impronta alla squadra, cercando di infondere fiducia sin dal primo giorno”. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Kouamé perde contro il Sudafrica e vede complicarsi la strada per accedere alle fasi final dell’African Cup of Nations, Thiago Motta ritrova Criscito, Sturaro e Favilli nell’attesa di poterli schierare tutti e tre già in amichevole contro il Monaco.

REPUBBLICA GENOVA – Lo stadio sarà pronto per il derby del 14 dicembre, parola di Stefano Anzalone: “Entro il giorno di Genoa-Sampdoria saranno completati anche i lavori per gli sky box e la zona hospitality”. Il giovane colombiano Kevin Agudelo, strappato alla concorrenza del Boca Juniors, che lo aveva identificato come l’erede dell’uruguagio Nandez, viene paragonato a James Rodriguez. L’amichevole contro il Monaco sarà a porte chiuse.

IL SECOLO XIX – Nel calcio eretico di Thiago Motta, il Genoa guida il gioco ed il possesso palla anche contro le grandi: oltre il 60% con Brescia e Udinese, sopra il 50% a Napoli e allo Stadium di Torino. Radu deve e sa gestire il pallone, dalla difesa parte così una ragnatela di passaggi resa troppo spesso vana dalla poca efficacia in attacco: Pinamonti si sta sbattendo, l’elemento fondamentale resta Pandev. Oltre a Criscito e Favilli, anche Sturaro è pronto a scendere in campo in amichevole contro il Monaco ben 8 mesi dopo l’infortunio subìto contro il Torino: ironia della sorte, il centrocampista potrebbe tornare proprio contro i granata. Altrimenti, tutto rimandato a dicembre.

TUTTOSPORT – Parentesi su Roberto Muzzi, che prende le redini dell’Empoli. Dopo la breve esperienza da collaboratore tecnico con il Genoa di Andreazzoli, sostituirà sulla panchina della squadra toscana l’esonerato Cristian Bucchi. Oggi si libererà del contratto con i rossoblu, inserendo nello staff empolese anche l’ex genoano Francesco Chinnici. Il Torino deve fare i conti con numerosi infortuni, come quelli di Baselli, Bonifazi, Zaza e Iago Falque: tutti in dubbio anche per la sfida contro il Genoa.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI