GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere celebra la vittoria della Juventus e la battaglia che il Genoa ha dato per tutta la gara, perdendola alla fine del recupero grazie al rigore di Cristiano Ronaldo che non viene messo in dubbio. Si parla di penalty “ok”, mentre più dubbi li lascia il secondo giallo rifilato a Cassata (“eccessivo”) e la mancata espulsione di Rugani per fallo da ultimo uomo su Agudelo (“non convincente”). Non a caso Giua è tra i peggiori arbitri di giornata e prende 5 in pagella. Le pagelle premiano tutto il Genoa: nessuno insufficiente fatta eccezione per Cassata (4,5) e Sanabria (4). Spiccano i 7 in pagella per Kouamè e Agudelo.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea rende merito al Genoa, ma alla fine ritorna ad osannare CR7 per aver riportato la Juventus in testa alla classifica. Anche per la Gazzetta il rigore è giusto concederlo, mentre generoso è il secondo giallo a Cassata. Sul fronte pagelle, il Grifone esce premiato interamente con Agudelo che risulta il migliore in campo (6,5) seguito a ruota con la stessa votazione da Radu, Kouamè, Romero e Schöne. Abbastanza singolare il 5,5 per Pinamonti con la motivazione di aver avuto due occasioni e aver calciato male due volte. Cinque e mezzo come il voto che il quotidiano in rosa rifila a Giua, nuovamente sotto la sufficienza.

REPUBBLICA – Le edizioni nazionale e genovese vanno a fondo sulla gara tra Juventus e Genoa sottolineando le idee confuse che la formazione di Sarri ha palesato ieri sera nella vittoria per 2-1 contro la formazione rossoblu.  Il rigore di Ronaldo viene definito una “beffa”, la prestazione del Genoa un grande spavento per la formazione bianconera.

SECOLO XIX – “Il Genoa combatte in 10” è uno degli spunti che lancia questa mattina il Decimonono per affrontare le tematiche relative a Juventus-Genoa. Una partita su cui, si legge, pesano gli errori di Giua e Sanabria. “Incredibile la decisione dell’arbitro, in undici avremmo vinto” è la dichiarazione del presidente Preziosi riportata dal Decimonono e affiancata al giudizio di Thiago Motta in conferenza, che ha definito Giua “severissimo” nei confronti del suo Genoa. Nelle pagelle, . Unica insufficienza del Genoa è Cassata (5), sul quale si scrive che sarebbe forse stato più saggio toglierlo nell’intervallo perché già ammonito. Agudelo migliore in campo con 7 e mezzo.

TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo piemontese è tutto una celebrazione per la rete di Ronaldo che restituisce la testa della classifica alla Juventus. Si parte dalla moviola, dove tutto risulta corretto a parte il secondo giallo a Cassata ritenuto generoso. Nell’episodio del rigore si legge che “Ronaldo si lascia cadere, ma il contatto c’è“. Sul fronte pagelle, puniti in tre del Genoa: Radu (5), Ankersen (5,5) e Cassata (4,5). Addirittura 6,5 la pagella per l’arbitro Giua.


LE PRIME PAGINE