Paolo Ghiglione, ritrovatosi in quello delle prime giornate di campionato contro il Brescia, ha fornito l’assist a Kouamè per la splendida sforbiciata valsa il 2-1 rossoblu. Un assist che lo ha proiettato tra i migliori assist-man d’Europa secondo la classifica di WhoScored.

Si tratta del secondo recapitato a Kouamè dopo quello di Roma, all’esordio in campionato. Gli altri due assist sono stati per Zapata (gol di testa contro la Fiorentina) e Pinamonti (ritorno al gol nella disfatta di Parma).

Al decimo posto nel panorama europeo generale coi suoi 4 assist, Ghiglione si inserisce in una classifica composta da nomi illustri: da De Bruyne al Papu Gomez, da Jadon Sancho a Thorgan Hazard. Il tutto passando per molti giocatori che militano in Serie A come Duncan, Kulusevski, Luis Alberto, Immobile, Insigne e Pellegrini.

Ma il dato che lo vede primeggiare è quello relativo ai soli giocatori che giocano nei ruoli di terzino oppure laterale di centrocampo. Restringendo il tiro, infatti, Ghiglione si ritrova al primo posto rappresentando una soluzione di continuità al predominio spagnolo. Unico a fornire almeno 4 assist ai proprio compagni in tutto il panorama dei cinque maggiori campionati europei, si lascia alle spalle terzini e laterali che rispondono al nome di Carvajal, Jesus Navas, Aleix Vidal, Azpilicueta e Callejon.


I MIGLIORI DIFENSORI E LATERALI DESTRI IN TERMINI DI ASSIST

I MIGLIORI ASSIST-MAN IN EUROPA

 


Genoa e Thiago Motta nella storia della Serie A: per la prima volta in gol tutti i subentrati