Prime pagine per i piani di calciomercato della Juventus, le turbolenze in casa Milan (Maldini attacca Berlusconi) e la sfida rinnovata fra l’Inter di Antonio Conte e il suo passato bianconero. Lo spogliatoio del Torino è in fermento: ora a rischiare il posto è anche l’ex genoano Izzo.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Le 20 reti subite dal Genoa nelle prime 8 giornate di campionato sono un record negativo nella storia del club, passato da qualche giorno sotto la guida di Thiago Motta. Fra le proteste dei tifosi e la carica di Preziosi alla squadra, il nuovo mister invoca carattere e voglia di vincere.

GAZZETTA DELLO SPORT – Grande fiducia intorno a Thiago Motta, che dovrebbe puntare sulla difesa a 4 uomini lasciando invece dubbi e poche certezze sul resto della squadra. Vedremo dall’inizio il tridente composto da Pandev, Pinamonti e Kouamé? Il tecnico ribadisce: Schöne e Radovanovic sono compatibili. E intanto Corini studia il Genoa sui video del Paris Saint-Germain Under 19.

IL SECOLO XIX – I precedenti in casa sorridono al Genoa, ma il Brescia si presenterà con il “pericolo” Balotelli dopo aver studiato il gioco proposto da Thiago Motta tramite video della Primavera del PSG. Il quotidiano genovese propone una probabile formazione per la gara contro il Brescia: Ghiglione ed Ankersen laterali di difesa, Cassata e Schöne sulla linea mediana, Lerager-Agudelo-Gumus il trio dietro l’unica punta Kouamé in un inedito 4 2 3 1. Thiago chiede “positività per il bene del Genoa”, la difesa fa registrare un record n negativo nella storia del club, in avanti il ballottaggio sarà fra Pinamonti e Kouamé. Come già scritto, Agudelo e Gumus potrebbero essere le carte a sorpresa, anche se pare poco probabile che il nuovo allenatore non si affidi all’esperienza di Pandev. È l’inizio di una nuova era?

REPUBBLICA GENOVA – Viene dato ampio spazio alle parole del mister italo-brasiliano in conferenza stampa, così come al botta e risposta fra i gruppi organizzati della Gradinata Nord e l’Associazione Club Genoani, uniti nella scelta di lasciare vuoto lo stadio fino al 10′ della gara contro il Brescia. Una notte a sorpresa per Thiago, fra dubbi di formazione e moduli da decidere.

TUTTOSPORT – Thiago Motta è carico per l’esordio sulla panchina del Genoa: “Posso solo dire che daremo tutto”. Il primo segnale della rottura con il passato è la convocazione di Sinan Gumus. E, nonostante la protesta annunciata ad inizio partita, una mano potrebbe arrivare anche dalla tifoseria.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI