Il mese di ottobre della Fondazione Genoa e del Genoa Museum and Store si arricchirà di un gran numero di mostre, laboratori e presentazioni a ridosso del mese di novembre, che peraltro avvicina anche alla festa di Halloween.

NUOVE PRESENTAZIONI DI LIBRI – Il calendario degli appuntamenti partirà giovedì 24 ottobre prossimo (ore 18) con la presentazione del volume “Gli Svizzeri pionieri del football italiano, un omaggio ai primi svizzeri che hanno contribuito alla creazione e alla diffusione del football in Italia” scritto da Massimo Prati ed edito da Urbone Publishing. L’autore del volume sarà intervistato dallo scrittore Aldo Padovano. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

DUE NUOVE MOSTRE AL MUSEO – Si proseguirà nella giornata successiva, quella di venerdì 25 ottobre, con la presentazione di due mostre. La prima ha il titolo di “Genoani. 10 ritratti di fede rossoblù” ed è promossa da Osvaldo Casanova. La mostra sarà allestita nel corridoio di ingresso della Palazzina San Giobatta e presenterà10 illustrazioni di genoani famosi come Gianni Brera, Ernesto Calindri, Fabrizio De André, Don Andrea Gallo, Vittorio Gassman, Gilberto Govi, Sandro Pertini, Franco Scoglio, Frank Sinatra ed Enzo Tortora. Casanova è tra gli illustratori italiani più importanti e conosciuti per realizzazioni a “tema sportivo”, e il suo tratto trova “nello sport l’essenza e la linearità, immagini ben definite e fortemente riconoscibili”.

La seconda mostra, “Lanterna Stories. Racconti del passato genovese“, verrà a sua volta allestita al primo piano del Museo rossoblu. Le opere in esposizione nascono dalla collaborazione tra Lanterna Stories e artisti e illustratori che amano Genova e che hanno rappresentato attraverso il loro stile e la loro creatività alcuni episodi legati alla storia della città. In particolare gli elaborati si ispirano a racconti su Genova scritti e reinterpretati con estro e maestria da Francesco Nardi – musicista teatrale, attore e pedagogista – e Maria Grazia Tirasso – autrice e regista teatrale.

Le due mostre apriranno nel weekend al pubblico e saranno visitabili sino a domenica 29 marzo 2020.
ROAD TO HALLOWEEN – Sempre nella giornata di sabato si terrà il laboratorio manuale “Dolcetto o Scherzetto?‘”, laboratorio in cui il Grifone si traveste da vampiro e nella notte più spaventosa dell’anno incontra il fantasma del castello. Dove? Naturalmente al Museo del Genoa. Quando? Dalle 14,30 alle 15,30. Aperto a chi? Aperto alla fascia d’età di bambini tra 5 e 10 anni. La prenotazione per il laboratorio è gratuita, ma obbligatoria scrivendo a didattica@fondazionegenoa.com oppure contattato i numeri fissi 0105536711 (martedì-venerdì) e 0105959709 (martedì-domenica).
La settimana che porta ad Halloween prevederà poi l’evento conclusivo, una vera e propria festa per bambini (5-12 anni) in programma per giovedì 31 ottobre (ore 20). Cena, giochi e animazione, tutti rigorosamente travestiti, e una caccia al tesoro nel Museo del Genoa tra grifoni ed altri animali leggendari saranno solamente una parte del programma della serata, al termine della quale ci sarà anche la premiazione della maschera più bella. Durante la serata verranno realizzati anche trucca-bimbi mostruosi.
Ingresso gratuito per gli iscritti al progetto Genoa Academy, 5 euro per i non iscrittiPrenotazione obbligatoria ai seguenti indirizzi: 
  • didattica@fondazionegenoa.com
  • 0105959709
  • 3480590423