L’Italia si qualifica da prima con tre turni di anticipo ed è la seconda squadra, dopo il Belgio, ad aver già staccato un pass per EURO 2020, competizione che inaugurerà a Roma il prossimo 12 Giugno. Dall’Olimpico di Roma ai campi di periferia, fanno rumore i gesti di violenza nel corso o a margine delle amichevoli Brescia-Vojvodina e Cagliari-Pogon: arresti e indagini in corso.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

IL SECOLO XIX – Genoa e Sampdoria si adeguano alla statistica che vede la Liguria come regione più vecchia d’Italia per età media (48.2 anni) affidandosi ai due allenatori più anziani nell’attuale Serie A: Andreazzoli, che compirà 66 anni il prossimo 5 novembre, è stato appena superato proprio da Ranieri, che nel giorno dell’esordio contro la Roma spegnerà 68 candeline. I due tecnici sono anche i più anziani nella storia di entrambi i club: superati sia Boskov che Garbutt. Nell’amichevole in famiglia disputata contro la Primavera del Genoa, Andreazzoli si affida nuovamente al 3-5-2: Marchetti e Jandrei si alternano fra i pali, dietro Biraschi, Zapata e Goldaniga; Ghiglione, Radovanovic, Jagiello, Cassata e Pajac a centrocampo con Saponara e Favilli in attacco.

TUTTOSPORT – Sarà proprio Favilli, secondo il quotidiano di marca torinese, ad insidiare uno spento Pinamonti per un posto da titolare nella sfida di domenica pomeriggio al Tardini contro il Parma. Il bomber scuola Juve fatica in amichevole, il talento arrivato in estate dall’Inter fatica invece a trovare la porta.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI