Milan, Hellas Verona e SPAL conquistano i tre punti nelle prime gare del turno di Serie A. Il posticipo serale fra Inter e Juventus ruba inevitabilmente la scena a tutte le gare del sabato. Giampaolo è salvo e può respirare dopo la vittoria risicata contro il Genoa al Ferraris, Di Francesco verso l’esonero con Pioli sullo sfondo.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Schöne prima segna e poi sbaglia un rigore, Reina prima sbaglia e poi para un rigore. Preziosi ora è pronto a chiamare Davide Nicola sulla panchina del Genoa.

GAZZETTA DELLO SPORT – Giusto il rigore per il Milan con espulsione di Biraschi, sbagliata invece la decisione di Mariani in occasione del penalty assegnato per il contatto fra Reina e Kouamé. Dal dischetto si presenta Schöne, che nonostante la rete nel primo tempo commette un errore troppo grave per garantirsi un 6 in pagella. Male Pinamonti e Kouamé, il migliore in campo è Pajac. La squadra è viva nonostante il solo punto racimolato nelle ultime 5 partite. Andreazzoli definisce “cavolate” le indiscrezioni riguardanti una possibile frattura fra squadra e allenatore, ore di riflessione da parte di Preziosi in merito ad un possibile cambio in panchina.

IL SECOLO XIX – Ottimo primo tempo, poi troppe distrazioni: il Genoa butta tutto al Diavolo in poco più di 5 minuti. Preziosi decide fra oggi e domani le sorti del tecnico, che resta in bilico; così rimangono sullo sfondo i nomi di Gattuso, Pioli, Ranieri, Nicola e Thiago Motta. Kouamé si conquista il 6 grazie a una prestazione in crescendo, Schöne fa il contrario fallendo un rigore dopo aver segnato su punizione: non è da questi particolari che si giudica un giocatore, ma dal danese ci si aspetta sempre qualcosa in più. Migliore in campo Pajac, male Radu sul primo gol milanista. Insufficienza per l’arbitro Mariani. Vengono riprese le parole di Andreazzoli, così come quelle del capitano a Radio Nostalgia: “Spero sia uno stiramento”. Ma si teme lo strappo.

REPUBBLICA GENOVA – Pajac è incontenibile sulla fascia, Andreazzoli viene travolto dagli eventi; partita paradossale per Schöne, il cui voto 6 è zavorrato dall’errore fatale sotto la Nord, i peggiori in campo sono Radu, Zapata e Pinamonti.

TUTTOSPORT – Andreazzoli, seppur sconfitto dal Milan di Giampaolo, è il vero vincitore della partita. Il suo Genoa meriterebbe almeno il pari, Schöne sbaglia e vanifica la sufficienza in pagella. Gli unici 6 sono per Romero, Zapata, Ghiglione e Lerager, mentre Biraschi viene punito con un pesante 4,5 (“va su Leao in maniera scomposta, pericolosa” si legge). Andreazzoli, su cui aleggia l’ombra di Nicola visto il rifiuto da parte di Gattuso, conferma il serio infortunio muscolare patito da Criscito e si assume parte della colpa per i troppi gol presi in questo inizio di stagione.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI