Le prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali si concentrano sulla debacle milanista. La squadra di Giampaolo, ora davvero a forte rischio, viene travolta in casa da una Fiorentina in grande spolvero: Ribery è una sentenza titola il Corriere dello Sport. Mertens risolleva il Napoli, Dzeko guida la Roma, “Immobile licenzia Andreazzoli”. Questa sera si chiude il turno con Parma-Torino, quindi spazio alla Champions League.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Inzaghi ritrova tutti i big, Andreazzoli al tappeto e licenziato da Immobile. Gattuso, atteso oggi in Italia, parlerà con Preziosi, deciso a convincerlo a sedersi sulla panchina genoana. Nelle pagelle rossoblu Lerager è il peggiore in campo, ma la foto inserita è di Barreca. Tre errori in comproprietà tra VAR e Pairetto nella sfida all’Olimpico: il primo gol di Milinkovic-Savic era da annullare così come quello poi effettivamente tolto a Luis Alberto, mentre sembra netto il fallo di Criscito su Caicedo nel bel mezzo del secondo tempo.

GAZZETTA DELLO SPORT – Preziosi contatta Gattuso, non convinto del Genoa, e rinvia la decisione: non vuole fare scelte affrettate. I tifosi ad inizio stagione si sarebbero aspettati una squadra ben più competitiva; resta da capire se al mister Andreazzoli sarà concesso il tempo di rimettere in piedi il Grifone. È poi possibile che Schöne (fra i pochi meritevoli della sufficienza) debba subentrare dalla panchina per far spazio a Lerager e Cassata? Entrambi si prendono un 4 in pagella, così come il tecnico: il Genoa è “molle” e alcune scelte non sono comprensibili. Genovesi da Serie B nell’anno della rinascita? Samp e Genoa condividono un magro bottino di 8 punti totali in 6 giornate, Ferrero e Preziosi vengono duramente contestati e devono farsi scortare dalla Digos quando arrivano in città. Sarebbe dura riaprirsi al mondo, con l’inaugurazione del nuovo ponte progettato da Renzo Piano, con una o entrambe le squadre retrocesse. Il tempo è il minore dei problemi, ma alcune cose vanno chiarite in fretta.

REPUBBLICA GENOVA – Genoa e Sampdoria hanno crisi diverse e ragioni diverse, ultime in Serie A e con entrambi i presidenti tenuti sotto tiro dalla contestazione. Di Francesco e Andreazzoli hanno già la valigia in mano: Ferrero concede sei giorni al primo, quindi la trasferta a Verona contro l’Hellas di Juric, Preziosi chiama Gattuso (freddo sull’ipotesi Genoa) ma valuta anche Pioli (in attesa di notizie anche dalla Samp) e Nicola. E intanto le parole del tecnico lasciano presagire una rottura con la squadra, o almeno con una parte di essa.

IL SECOLO XIX – La Lazio cala il poker senza faticare, questo Genoa è da paura e mister Andreazzoli ora è appeso ad un filo. “Siamo stati imbarazzanti, non riesco a credere sia possibile una cosa del genere” sono state le parole di Enrico Preziosi nel commentare il 4-0 incassato all’Olimpico contro la Lazio. Il presidente avrebbe contattato Gennaro Gattuso nei giorni scorsi e lo rifarà già oggi o al massimo domani, di ritorno da un viaggio in Russia. Non c’è molto margine per ragionare, vista l’imminente sfida contro il Milan e poi la sosta per le nazionali. Il tecnico può essere convinto ma non vuole sbagliare la mossa del rientro in pista. L’unico a salvarsi nelle pagelle è Criscito, uno dei pochi a non mollare nonostante i problemi fisici. Sanabria fraseggia bene ma sbaglia un gol clamoroso, Radu non ha colpe particolari, debutto da 5.5 per Cassata ed El Yamiq.

TUTTOSPORT – Ahi Genova, a rischio ora anche Andreazzoli. Si apre così il pezzo dedicato ai rossoblu sul quotidiano torinese. Il tecnico vacilla, Preziosi spera di convincere Gattuso ma vaglia anche le ipotesi Pioli e Nicola. Rischia anche Di Francesco: se perde a Verona può arrivare Iachini.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI