Archiviato l’esordio in campionato contro la Fiorentina, in cui il Genoa Under 18 ha avuto la meglio sugli avversari allenati da Alberto Aquilani con un rocambolesco 3-4, i ragazzi di mister Ruotolo erano attesi oggi da uno storico derby contro i pari età della Sampdoria, un inedito nella nuova categoria forgiata dalla FIGC in sinergia con 9 società di Serie A fra cui proprio le due genovesi.

NOTIZIARIO – Sui gradoni del “Nazario Gambino” di Arenzano è presente anche la Primavera genoana al gran completo, reduce dall’allenamento pomeridiano agli ordini di mister Chiappino. Sulla panchina della selezione rossoblu Under 18 oggi siede Ferroni perché mister Ruotolo risulta squalificato in seguito al rosso rimediato nella prima di campionato a Firenze. Anche mister Chiappino incita i ragazzi dagli spalti, vicino al direttore sportivo della Primavera, Carlo Taldo, e ad un centinaio di tifosi.


LE FORMAZIONI 

GENOA UNDER 18 (4-3-1-2): Agostino; Cavalli, Lipani, Chiricallo, Dellepiane; Maglione, Turchet, Besaggio; Zielsky; Diakhate, Conti. Allenatore: Gennaro Ruotolo

SAMPDORIA UNDER 18 (4-3-2-1): Saio; Obert, Yepes, Aquino, Miceli; Somma, Siatounis, Zucca; Di Stefano, Trimboli; Marrale. Allenatore: Felice Tufano 


LA PARTITA 

Il Genoa parte a bomba: vicinissimo al gol già nella prima azione della partita, troverà il vantaggio qualche minuto dopo con Diakhaté, solo soletto sul secondo palo. Al 20’ i Grifoncini raddoppiano con Conti, ben appostato e abile a sfruttare uno slalom in area di Besaggio. Gol con dedica ai ragazzi della Primavera appostati sugli spalti.

I rossoblu si conquistano una punizione da buona posizione, poi la Sampdoria prova a reagire trovando nella difesa rossoblù una barriera difficile da superare. Alla mezz’ora Marrale vanifica un traversone sul secondo palo, da calcio piazzato, colpendo il pallone con il braccio. Ci riproverà un minuto dopo, sfiorando la rete insieme al compagno di reparto Trimboli: sul primo chiude Chiricallo, poi ci pensa Cavalli.

In chiusura di primo tempo Di Stefano riapre la partita con una rovesciata meravigliosa: ad Arenzano è 2-1. Prima dell’assegnazione del recupero (2′), c’è il cambio: Zanoli sostituisce Zielski. Poi un’azione clamorosa per parte: Di Stefano, autore del gol, viene fermato sul più bello da Agostino, dall’altra parte del campo Diakhate serve Besaggio che in spaccata non trova la porta per una questione di millimetri, spedendo il pallone sopra la traversa.

La ripresa è decisamente più equilibrata: i grifoncini partono a rilento, anche se la Samp rischia grosso sulle occasioni capitate a Zanoli e Maglione da posizione ravvicinata. Conti recrimina un rigore prima di uscire per far posto a Piu, dentro anche IzzoIncerti per Turchet e l’infortunato Chiricallo. I blucerchiati, che provano ad aumentare il peso offensivo con Volpe, Sepe, Morando e Boiga, si rendono pericolosi con due calci di punizione prima di andare vincinissimi al pareggio proprio alle porte dei 5’ di recupero.

Al triplice fischio è però vittoria Genoa grazie alle reti di Diakhatè e Conti. Under 18 rossoblu che mette la seconda e bissa il successo contro la Fiorentina. In campo va in scena un festeggiamento morigerato che dura fino all’arrivo negli spogliatoi, dove partono cori da stadio e all’indirizzo di mister Ruotolo. Prossimo turno di riposo per i rossoblu (il campionato Under 18 è infatti a 9 squadre, ndr), poi si riprenderà in trasferta contro la Roma.


LA FOTOGALLERY DI GENOA 2-1 SAMPDORIA U18 (www.tanopecoraro.com)

 


Il secondo derby va al Genoa Under 16. Rimondo e Gagliardi, rimonta sotto il diluvio