L’Italia sfida domani la Finlandia per mettere in cassaforte il primo posto nel girone di qualificazione ad EURO 2020: Belotti sfida Pükki, “salviamo Chiesa” è il monito lanciato dal Corriere dello Sport in prima pagina. Cristiano Ronaldo è il più veloce della Serie A, Dybala deve riprendersi la Juventus e il Torino reintegrare N’Koulou dopo le vicende legate al calciomercato.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Agudelo in cabina di regia nel 3 5 2 iniziale proposto da Andreazzoli nell’amichevole contro la Virtus Entella. Il club chiavarese ha raccolto fondi per aiutare l’Ospedale Gaslini.

GAZZETTA DELLO SPORTFavilli è fuori dal tunnel, segna due reti in amichevole e cerca un posto in attacco. Quella del gol è per lui una “dolce ossessione”, nel Genoa di Andreazzoli sta facendo gli straordinari e ben presto potrebbe veder ripagati gli sforzi: “Combatti per ciò in cui credi”, come il tatuaggio che l’attaccante porta sul proprio corpo.

REPUBBLICA GENOVA – Intervista a Luca Antonini, che sostiene sia proprio il tecnico il migliore acquisto nella campagna di calciomercato estivo in casa Genoa. Il risultato ed il commento alla gara amichevole contro l’Entella, invece, sono consultabili solamente nella versione web del quotidiano.

IL SECOLO XIX – A Chiavari arriva il primo KO per il Genoa di Andreazzoli, che alle domande con paragoni su Gasperini risponde: “Voliamo bassi e aspettiamo i fatti, senza proclami”. L’Entella vince grazie alle reti di Toscano, De Luca e Mancosu: non basta una doppietta di Favilli, che torna a fare il Favilli. La Virtus conquista fiducia in vista della gara contro il Frosinone, sfrutta un fallo in area di Goldaniga e passa su rigore allo scadere. La squadra festeggia il 126° compleanno con i tifosi, che accolgono giocatori e allenatore con cori e bandiere in Piazza de Ferrari (foto della nostra redazione). Non manca anche qualche striscione di contestazione al presidente Preziosi. Gli ingaggi netti garantiti ai giocatori del Genoa sono superiori rispetto a quelli degli anni precedenti. 29 giocatori per quasi 20 milioni di ingaggi netti sono la prova dell’aumento di esperienza e qualità al servizio di Andreazzoli: guida la classifica il danese Schöne (1,5 milioni), in coda il portiere della Primavera Vodisek (200mila  euro). A guadagnare poco meno della stella ex Ajax sono Criscito, Sturaro, Zapata e Pinamonti (1,2 milioni a testa). Prevedibile un rinnovo con aumento per Kouamé in tempi relativamente brevi, mentre Sandro potrebbe risolvere il proprio contratto in caso di mancate offerte dall’estero. Cerca una meta anche Sinan Gümus, che come il collega brasiliano percepisce un ingaggio sostanzioso.

TUTTOSPORT – Il test amichevole contro l’Entella serve al Genoa soprattutto per testare gli elementi che non hanno ancora trovato spazio, complici squalifiche, infortuni o dinamiche di mercato come per gli esordienti Andersen (voto 6) e Goldaniga (voto 5,5). Mancano all’appello Sturaro e Cassata, il migliore in campo in maglia rossoblu è Favilli.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI