La prima notte di Serie A non regala solamente il 3-3 fra Roma e Genoa. L’Atalanta di Gasperini rimonta la SPAL e si gode un Luis Muriel in grande spolvero, il Milan perde senza far gioco e preoccupa Giampaolo. La Lazio domina al Ferraris, il Torino batte il Sassuolo grazie a Zaza, Mihajlovic torna in panchina nonostante la leucemia: “Sei immenso” è il messaggio lanciato in prima pagina da Tuttosport.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Tre volte davanti, tre volte raggiunta: questa Roma non ha difesa. Non basta Edin Dzeko, perché Fazio si fa scappare Pinamonti e Juan Jesus (da 4 in pagella) non può far altro che atterrarlo. Fonseca si avvicina al derby con un grande rammarico: “Non riuscivamo a governare la profondità e le seconde palle del Genoa”. Voto 7 per Dzeko e Pinamonti, Kouamé il migliore in campo con un 7,5. Voto positivo anche per Calvarese

GAZZETTA DELLO SPORT – Un pareggio esaltante per come è stato raggiunto dal Genoa: “Abbiamo sfruttato molto bene i varchi che ci hanno lasciato” racconta Kouamé, che in coppia con Pinamonti fa già faville. L’attaccante arrivato in estate dall’Inter è il migliore in campo insieme a Dzeko (voto 7 per entrambi). “Il Genoa visita i fori romani, Dzeko fa e la difesa disfa” è il titolo con cui la rosea analizza la partita. Le due difese fanno male, Andreazzoli si prende una rivincita e potrà prendersi delle grandi soddisfazioni. Calciomercato: nelle prossime ore atteso a Genova il greco Donis.

REPUBBLICA GENOVA – Il Grifone è orgoglio e sfrontatezza, osa e segna contro la Roma all’Olimpico in una prima giornata giocata a viso aperto. Kouamé e Pinamonti danno già spettacolo, Schöne e Radovanovic si alternano in cabina di regia con Lerager sulla trequarti. I giallorossi mettono in luce pochissima propensione a fare le barricate e a mantenere alta la soglia dell’attenzione, per il Genoa la passata stagione sembra già un lontano ricordo.

IL SECOLO XIX – Genoa indomito, capace di recuperare grazie a colpi di classe e giocate spettacolari: Pinamonti si toglie un po’ di ruggine di dosso, Kouamé quando vuole sa essere estremamente utile. Criscito scaccia l’incubo di quel rigore lasciato a Sanabria nella passata stagione, Radu salva su Cristante e Zappacosta spreca da due passi. voto 7,5 per Pinamonti, sopra le righe anche Kouamé, Criscito e Ghiglione e Andreazzoli, capace di sfatare il tabù dei 13 KO consecutivi all’Olimpico contro la Roma. Il mister è favorevole a miglioramenti da applicare alla rosa e potrebbe averne più di uno: oltre al solito Donis, per cui è attesa un’accelerata ad inizio settimana, si valuta il profilo di Rey Manaj. Hiljemark al Bordeaux per un milione, Sandro e Sinan in cerca di squadra, Romulo e Jagiello potrebbero restare anche a seguito dell’infortunio subìto da Cassata.

TUTTOSPORT – Bene le coppie Kouamé-Pinamonti e Dzeko-Cengiz, molto male le difese; Fonseca paga gli errori della retroguardia giallorossa, che balla e subisce tre reti. Fonseca lo scorso anno aveva chiuso la stagione in Ucraina con 23 gare senza aver concesso gol agli avversari. Ieri ha capito che la Serie A è tutta un’altra cosa. Genoa vicino a Donis, il cui arrivo non prelude alla partenza di Kouamé.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI