Firenze in delirio per l’arrivo di Franck Ribery, la Milano nerazzurra in attesa di notizie sull’arrivo di Alexis Sanchez e sull’addio di Mauro Icardi, sempre più conteso fra Juventus e Napoli. I partenopei, nel frattempo, sembrano aver chiuso la trattativa per riportare in Serie A Fernando Llorente. Il Torino perde l’andata dei preliminari di Europa League contro il Wolverhampton (2-3) ma può ancora credere nella qualificazione.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Focus sulla Roma: Alessandro Florenzi indosserà la fascia da capitano contro una squadra che rievoca da sempre buoni ricordi. Il Genoa diventa “Gena”, il nuovo coordinatore dell’area tecnica di Bologna e Montreal Impact Walter Sabatini non molla Kouamé.

GAZZETTA DELLO SPORT – Ivan Radovanovic definisce l’ambiente genoano decisamente differente rispetto a quello di Verona: “Qui si vuole tutto e subito” racconta il centrocampista. Con una promessa: “Non sono uno che segna dieci gol a campionato ma mi farò voler bene lo stesso”. 

REPUBBLICA GENOVA – A Roma arriverà un Genoa tutto da scoprire, con il solo dubbio fra Romulo e Radovanovic al posto dell’indisponibile Saponara. Andreazzoli ha ancora due allenamenti, oltre alla rifinitura in programma nella capitale, per decidere il da farsi. L’ultimo precedente contro i giallorossi alla prima giornata risale al 2007, ma si giocò al Ferraris con una vittoria di colore rossoblu (3-2).

IL SECOLO XIX – Biraschi insidia Romero per un posto nella difesa del Genoa contro la Roma; se la famiglia del difensore italiano sarà presente all’Olimpico, l’argentino potrebbe mancare nel mese di gennaio qualora ne venisse certificata la convocazione con l’Argentina Under 23 per il Torneo Pre-Olimpico in programma dal 15 gennaio al 2 febbraio. In quel caso Amione arriverebbe già nella finestra di mercato invernale? Fino a qualche settimana fa era considerato fra i possibili partenti, oggi si gioca un posto a centrocampo: Ivan Radovanovic ha una nuova chance per convincere. “Se squadra, tifosi e società rimangono unite allora possiamo stare fra le prime otto del campionato” racconta il centrocampista serbo. Si avvicina Donis dello Stoccarda, attaccante per cui è già pronto un quadriennale. Bisogna trovare l’accordo con il club tedesco, che chiede fra i 6 e i 7 milioni di euro per il 22enne, parte integrante della nazionale greca.

TUTTOSPORT – Anche il Parma su Ankersen, già da tempo nel mirino del Genoa. La Sampdoria prova a chiudere per Defrel e vuol superare i rivali cittadini anche per Thiago Maia, centrocampista del Lille accostato a più riprese alla sponda rossoblu.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI